Home Attualità Ricorre oggi, 20 dicembre 2022, la “Giornata Internazionale della solidarietà umana”....

Ricorre oggi, 20 dicembre 2022, la “Giornata Internazionale della solidarietà umana”. Come ogni anno le Nazioni Unite invitano tutti i popoli a deporre le armi e a riaffermare il loro impegno a vivere in armonia gli uni con gli altri

22

Ricorre oggi, 20 dicembre, la Giornata Internazionale della solidarietà umana.  Questa celebrazione ha preso il via nel 2005, per volere dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: nella Ris. 60/209 si legge infatti che la solidarietà sia uno dei valori imprescindibili, universali e fondamentali tra i popoli. Nell’idea delle Nazioni Unite, il concetto di solidarietà “muove il lavoro dell’Organizzazione sin dalla sua nascita”.  Si può  definire  la sua ragion d’essere per promuovere pace e sviluppo economico e sociale, diffondere i diritti umani ovunque e così anche la tolleranza. Sono concetti universali, che ai bambini possono essere prima insegnati nell’ambito dell’ambiente in cui vive, promuovendo azioni e gesti  di gentilezza e condivisione con i fratelli o i compagni; poi può essere ampliato, favorendo il concetto di  empatia, avvicinando i bambini ad altre culture. Insegnare la generosità ai bambini, attraverso l’acquisto di regali sostenibili per chi è in difficoltà è un gesto per contribuire ad accrescere queto valore umano. Tra gli obiettivi delle Nazioni Unite quando è stata istituita la Giornata della Solidarietà umana ci sono alcuni dei capisaldi della pace tra popoli, della tolleranza e di tutti quei sentimenti che dovrebbero guidare gli altri verso il prossimo. Questa ricorrenza infatti si celebra:

  • per avere un giorno in cui parlare di unità e diversity
  • per ricordare ai governi il rispetto verso il loro impegno internazionale
  • per diffondere l’importanza del concetto di solidarietà nel mondo
  • per incoraggiare il dibattito e promuovere la solidarietà, accendendo anche i riflettori sui bisogni dei paesi in via di sviluppo.
  • per muovere azioni virtuose capaci di attivare iniziative contro la povertà