Home Attualità Ricorre oggi 16 ottobre 2022, la “Giornata mondiale dell’alimentazione”

Ricorre oggi 16 ottobre 2022, la “Giornata mondiale dell’alimentazione”

29

Si  celebra oggi la “Giornata Mondiale dell’Alimentazione” per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), istituita a Québec il 16 ottobre 1945. Una ricorrenza che induce a riflettere sul fatto che 3 miliardi di persone nel mondo non possono permettersi un’alimentazione sufficiente, parallelamente secondo i dati FAO ogni anno vengono gettate 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, di cui una buona parte ancora perfettamente commestibile. In occasione della odierna che quest’anno ha come tema Non lasciare nessuno indietro. Una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore”,  si invita   a riflettere sul ruolo del cibo e sull’impatto ambientale, sociale ed economico generato dallo spreco di alimenti. In particolare, lo spreco produce effetti devastanti per gli ecosistemi ambientali a partire dall’inquinamento generato dallo smaltimento di enormi quantità di rifiuti alimentari ed è insopportabile sul piano etico e sociale se consideriamo che, in base al Rapporto delle Nazioni Unite, cresce il numero di quanti hanno fame nel mondo: 828 milioni nel 2021.

In occasione della Giornata mondiale, il Ministero della Salute ha realizzato un’iniziativa editoriale dal titolo La Nutrizione giocando: principi di base per una corretta alimentazione, per la promozione dell’educazione alimentare a partire dalla scuola primaria. 

 

La collana editoriale si compone di 2 ebook:

  • Il primo, rivolto agli insegnati, è finalizzato a trasmettere al bambino il concetto della sana alimentazione, mediante semplici informazioni relative alla definizione di nutrienti, alla corretta lettura dell’etichetta, ai metodi di cottura dei cibi fino alla sicurezza a tavola. Scarica: La nutrizione giocando – ebook insegnanti.
  • Il secondo, rivolto direttamente agli alunni, contiene schede riassuntive, illustrazioni e giochi educativi da svolgersi in classe o a casa, in autonomia o in gruppo. Scarica: La nutrizione giocando – ebook bambini.

I contenuti, adeguati al target prescelto, sono ricche di immagini, per rendere la lettura piacevole, impressiva e in grado di stimolare la costruzione attiva di conoscenze sul ruolo che la corretta alimentazione esercita sullo stato di salute.

L’iniziativa, destinata al maggior numero di scuole, è stata proposta agli Istituti comprensivi Fratelli Cervi (plesso Placido Martini) e Leonardo da Vinci di Roma e accolta con entusiasmo. Sono stati coinvolti docenti e alunni di classi I, II e V per valutare l’apprendimento e la risposta alla tematica, a seconda dell’età.