Home Attualità Record di Traffico e Successo Internazionale: L’Aeroporto di Torino Vola oltre i...

Record di Traffico e Successo Internazionale: L’Aeroporto di Torino Vola oltre i 4,5 Milioni di Passeggeri nel 2023, con Lametia Terme tra i Top Scali Nazionali.

34

Record di Traffico e Successo Internazionale: L’Aeroporto di Torino Vola oltre i 4,5 Milioni di Passeggeri nel 2023, con Lametia Terme tra i Top Scali Nazionali. L’aeroporto di Torino ha segnato un nuovo record di traffico nel 2023, superando per la prima volta la soglia dei 4,5 milioni di passeggeri. Come evidenziano i dati riportati, anche Lametia Terme si annovera tra gli scali con maggiore traffico di passeggeri nel 2023.

L’Aeroporto di Torino nel 2023 ha battuto comunque ogni record di traffico. Il numero totale di passeggeri registrati è stato di 4.531.187, con un aumento dell’8% rispetto al 2022 e del 14,7% rispetto al 2019.

La crescita significativa è stata trainata dalla ripresa del settore internazionale, che ha visto un incremento dei volumi a oltre 2,33 milioni di passeggeri nel 2023 (+18,7% rispetto al 2022 e +15,1% rispetto al 2019).

Il contributo fondamentale a questo trend è stato fornito dall’espansione delle rotte internazionali dirette operate da Ryanair, con base a Torino dal novembre 2021. Nel corso del 2023, sono state inaugurate nuove tratte da e per Alicante, Porto, Stoccolma e Vilnius, oltre al volo da e per Parigi Orly di Volotea. La ripresa del traffico invernale proveniente dal Nord Europa, dall’Irlanda e dalla Gran Bretagna ha ulteriormente arricchito l’offerta. Nella classifica delle prime dieci destinazioni internazionali figurano Londra, Parigi, Barcellona, Madrid, Monaco, seguite da Tirana, Francoforte, Amsterdam, Bruxelles Charleroi e Valencia. Tra le destinazioni con la crescita maggiore rispetto al 2022 si distinguono Tirana (+76%), Bruxelles Charleroi (+67%) e Monaco (+47%).

Per quanto riguarda le rotte nazionali, Catania mantiene la leadership, seguita da Roma, Napoli, Palermo, Bari, Lamezia Terme, Brindisi, Cagliari, Olbia e Trapani.

Il mese di dicembre 2023 ha segnato un nuovo record con 356.271 passeggeri, consolidando la sua posizione come il miglior dicembre nella storia dell’aeroporto di Torino. In precedenza, anche ottobre (395.234 passeggeri) e novembre (313.374) avevano già superato ogni rispettivo primato precedente.

Andrea Andorno, amministratore delegato di Torino Airport, commenta entusiasta: “Siamo estremamente soddisfatti di aver conseguito questo notevole risultato, che rappresenta la prima volta nella storia dell’aeroporto in cui si supera la soglia dei 4,5 milioni di passeggeri nel 2023. Il merito di questa crescita va attribuito al considerevole afflusso di viaggiatori dall’estero, che, grazie a numerosi voli diretti a tariffe convenienti, hanno avuto l’opportunità di scoprire e apprezzare le ricchezze turistiche del nostro territorio.”