Home Attualità Prossimo Appuntamento: “Piano Lago, il non Comune tra Autonomia e Fusione” con...

Prossimo Appuntamento: “Piano Lago, il non Comune tra Autonomia e Fusione” con Raffaele Pirillo

41

La nostra testata giornalistica è lieta di annunciare il prossimo appuntamento dedicato a Piano Lago, il “non Comune” che si trova al centro di discussioni su autonomia e fusione.

Sarà con noi l’ex Sindaco del Comune di Mangone, Raffaele Pirillo. già docente ed educatore, oggi in quiescenza, Pirillo è un profondo conoscitore delle dinamiche sociali e politiche del territorio. Ha alle spalle una carriera come sindacalista ed è autore del libro recentemente pubblicato “Mangone il mio paese. Brevi itinerari di fede e devozione, di storia, tradizioni, arte e cultura”, edito da Atlantide Edizioni.

Con l’emerito sindaco, affronteremo i temi più caldi del comprensorio di Piano Lago:

Fusione dei Comuni: Analizzeremo le discussioni sulla fusione dei comuni che ricadono su Piano Lago, una proposta che risale a decenni fa con “Rostema”, avanzata dal giornalista Salvatore Oddo e ripresa dalla famosa testata giornalistica locale diretta da Luigi Michele Perri, che abbiamo recentemente ospitato qui a L’Eco della Valle.

Piani di Sviluppo Urbanistici ed Economici: Esploreremo i piani elaborati e le proposte avanzate in tal senso;

Infrastrutture: Discuteremo delle infrastrutture chiave di Piano Lago, tra cui l’agglomerato industriale, la rete autostradale, i centri commerciali, i servizi socio-sanitari e la vicinanza all’aeroporto di Lamezia Terme, alla Sila e alla città di Cosenza.

Piano Lago: Un Centro di Sviluppo

Piano Lago, pur non avendo ancora acquisito una sua autonomia amministrativa, ha conquistato un ruolo centrale nello sviluppo zonale. Questo territorio, amministrato da più comuni tra cui Mangone, Santo Stefano di Rogliano, Paterno Calabro, Figline Vegliaturo e altri enti locali limitrofi, è diventato un luogo di alta intensità demografica e importanza strategica grazie alla sua posizione geografica e alle infrastrutture presenti.

Un Dibattito Aperto

Il dibattito sulla fusione dei comuni di Piano Lago è vivo da anni e il prossimo appuntamento con Raffaele Pirillo sarà un’occasione unica per approfondire questi temi con un esperto che ha vissuto in prima persona le trasformazioni del territorio. Vi invitiamo a seguire questo evento per comprendere meglio le sfide e le opportunità di una possibile fusione, e per ascoltare la voce di chi ha dedicato la propria vita al servizio della comunità.

Restate sintonizzati per ulteriori dettagli e per non perdere questo interessante appuntamento