Home Attualità Primo maggio 2022 con la musica. A Roma ritorna il mitico...

Primo maggio 2022 con la musica. A Roma ritorna il mitico ” Concertone” dopo due anni di pandemia. Inno della ricorrenza: al lavoro per la pace

32

Riflettori accesi   sull’edizione 2022 del Concerto del Primo Maggio, il mitico Concertone”,  programmato in piazza San Giovanni in Laterano a Roma.    La  Festa dei Lavoratori si svolgerà sulle note dei grandi successi di quest’anno e con la partecipazione dei cantanti più  rinomati  del momento. 

Da Marco Mengoni a RkomiLa Rappresentante di Lista e Ornella Vanoni: sono moltissimi gli artisti che si  alterneranno  sul palco del Concerto del Primo Maggio 2022,  sotto la conduzione di  Ambra Angiolini.  Molti gli  ospiti  chiamati a  movimentare la giornata: dal divulgatore scientifico (ed ex-viaggiatore di Pechino ExpressBarbascura X alla troupe dello spettacolo teatrale Notre Dame de Paris, fino alla band ucraina GO-A, che si unirà al coro di voci italiane nell’inno di quest’anno: Al lavoro per la pace. 

La festa dei lavoratori. perchè si festeggia il primo maggio. 

La scelta della data non era casuale: si optò per il 1° maggio perché tre anni prima, nel 1886, una manifestazione operaia a Chicago era stata repressa nel sangue. A metà del 1800, infatti, i lavoratori non avevano diritti: lavoravano anche 16 ore al giorno, in pessime condizioni, e spesso morivano sul luogo di lavoro.

la data del 1 maggio fu scelta per celebrare i lavoratori e ricordare quando, nel 1886, una manifestazione operaia a Chicago venne repressa nel sangue, con tanto di impiccagione di otto operai anarchici