Riflettori accesi sull’edizione 2022 del Concerto del Primo Maggio, il mitico “Concertone”, programmato in piazza San Giovanni in Laterano a Roma. La Festa dei Lavoratori si svolgerà sulle note dei grandi successi di quest’anno e con la partecipazione dei cantanti più rinomati del momento.
Da Marco Mengoni a Rkomi, La Rappresentante di Lista e Ornella Vanoni: sono moltissimi gli artisti che si alterneranno sul palco del Concerto del Primo Maggio 2022, sotto la conduzione di Ambra Angiolini. Molti gli ospiti chiamati a movimentare la giornata: dal divulgatore scientifico (ed ex-viaggiatore di Pechino Express) Barbascura X alla troupe dello spettacolo teatrale Notre Dame de Paris, fino alla band ucraina GO-A, che si unirà al coro di voci italiane nell’inno di quest’anno: Al lavoro per la pace.
La festa dei lavoratori. perchè si festeggia il primo maggio.
La scelta della data non era casuale: si optò per il 1° maggio perché tre anni prima, nel 1886, una manifestazione operaia a Chicago era stata repressa nel sangue. A metà del 1800, infatti, i lavoratori non avevano diritti: lavoravano anche 16 ore al giorno, in pessime condizioni, e spesso morivano sul luogo di lavoro.
la data del 1 maggio fu scelta per celebrare i lavoratori e ricordare quando, nel 1886, una manifestazione operaia a Chicago venne repressa nel sangue, con tanto di impiccagione di otto operai anarchici