Home Attualità Premio “Calabria nel mondo” alla Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti...

Premio “Calabria nel mondo” alla Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati

53

La Presidente del Senato della Repubblica, , Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricevuto il premio “Calabria nel mondo”. L’ambito riconoscimento le è stato conferito dal Presidente dell’Associazione Calabresi nel mondo, Peppino Accroglianò, nel corso della cerimonia svoltasi nella capitale presso l’Antico Circolo Tiro a Volo. La presidente Casellati, nel suo breve intervento, ha inteso evidenziare il forte legame con la Calabria, terra della sua famiglia di origine, luogo degli affetti e di valori radicati che ne hanno guidato l’esperienza umana, professionale e politica.
Il nome della Presidente Casellati è legato, come detto, alla Calabria. All’indomani della elezione alla seconda carica dello Stato i quotidiani hanno ricordato il legame di parentela che conserva nel reggino e la sua esperienza vissuta nel 1971 quando, nel corso della vacanza estiva, indossò a Palizzi, Comune della jonica, la fascia di Miss Palizzi . A renderlo noto è stato proprio il primo cittadino di questo Comune nel cui territorio si individuano le radici del padre della Presidente, Vincenzo Alberti.
Il Sindaco Scerbo, all’indomani dell’elezione alla presidenza del senato, fece pervenire alla neo eletta Presidente del senato, un telegramma di augurio evidenziando come “la terra della Magna Grecia, della quale condividiamo le origini, ha plasmato donne che hanno protetto e difeso l’istituzione fondante della società: la famiglia. Oggi, ancor di più con lei, una donna unificherà una comunità più grande, più solida nei valori ancestrali, di cui è espressione, e proiettata al bene e al progresso dell’Italia“.