Home Attualità Piane Crati, incontro tra Sindaco e Presidente della pro loco

Piane Crati, incontro tra Sindaco e Presidente della pro loco

38

Presentazione dei bandi per la selezione di operatori volontari del servizio civile universale. La cerimonia  si è svolta nella sala comunale di Piane Crati , presenti  il responsabile  provinciale UNPLI dott. Antonello Grosso La Valle e  un  folto  pubblico.

A margine della stessa   si  è tenuto un incontro  tra il Sindaco Michele  Ambroggio e una delegazione della PRO LOCO  di Piane Crati, guidata dalla  presidente Giovanna De Fazio.

L’incontro,   definito estremamente proficuo, è stato incentrato  sull’avvio di  un nuovo dialogo,  privo di protagonismi  e nel rispetto dei ruoli istituzionali che ciascuno è chiamato a svolgere nell’interesse promozionale del territorio. Il fine – è stato ribadito –  è quello  di mettere in atto tutte le iniziative finalizzate alla creazione di un  confronto costruttivo,  di impegno e operatività.

L’ incontro con il primo cittadino – ha sottolineato Giovanna De Fazio, Presidente della Pro Loco,  è stato positivo e  siamo molto soddisfatti per  aver registrato una sostanziale disponibilità  nell’ affrontare tematiche di comune interesse con l’ obbiettivo di rafforzare la sinergia tra Comune e PROLOCO. Altrettanto  incoraggianti le riflessioni del Sindaco che ha evidenziato

l’importanza del ruolo che la  Proloco riveste  come  interlocutore unico  nella realizzazione di iniziative a carattere culturale, folkloristico, ricreativo, sportivo che si  andranno a sviluppare sul territorio di Piane Crati.  “La PROLOCO- ha ancora rilevato il Sindaco –  possiede i requisiti necessari per promuovere un’ efficace e qualificata azione aggregativa ,promozionale e di valorizzazione del territorio ,oltre ad essere un Ente associato e regolarmente iscritto all’ UNPLI.”

“La PROLOCO ,dal canto suo, ha ripreso la Presidente Giovanna  De Fazio  si impegnerà a collaborare con  l’ istituzione ma in ossequio al proprio statuto, ne  ribadisce  l’ autonomia , la capacità di interfacciarsi con gli Enti Pubblici e la facoltà di intervenire in maniera incondizionata nelle proprie azioni finalizzate al raggiungimento degli scopi  statutari”. L’ obiettivo condiviso da tutti i presenti è stato quello di trovare la strada della cooperazione, al fine di promuovere e valorizzare il territorio di Piane Crati dal punto di vista storico-culturale, sociale, ambientale, attraverso l’ impegno di risorse umane, di strumenti e risorse adeguate.

La conclusione dell’ incontro è stata affidata al presidente provinciale UNPLI  dott.  Antonello Grosso La Valle che,  dopo aver sottolineato l’ importanza delle riflessioni  del Sindaco, ha auspicato che agli impegni assunti venga data effettiva concretezza( nella foto Giovanna De Fazio).