Home Attualità Parliamo di un’ eccellenza, parliamo del Liceo “A. Guarasci” di Rogliano

Parliamo di un’ eccellenza, parliamo del Liceo “A. Guarasci” di Rogliano

42

E’ una di quelle notizie che riempie di orgoglio la nostra comunità del Savuto, abituata ad essere considerata fanalino di coda rispetto alla produzione culturale e al sapere in generale. Eppure avevamo e abbiamo un ‘eccellenza formativa che nel silenzio dei rumori pubblicitari, della mera propaganda sovente effimera e priva di contenuti, ha saputo umilmente utilizzare risorse, talento e capacità per conquistare il primo posto della classifica come miglior Liceo calabrese.
Stiamo parlando del Liceo scientifico Guarasci di Rogliano, che grazie al suo alto indice Fga pari a 70,3 , utilizzato per stilare la graduatoria, ha conquistato il primo posto della classifica della rinomata Fondazione Agnelli, che attraverso il portale Eduscopio censisce le scuole superiori in base al rendimento universitario degli studenti che le hanno frequentate.
Il successo formativo conseguito dagli studenti è sancito dagli gli ottimi risultati che gli studenti ottengono nelle varie facoltà Universitarie . Fatti che testimoniano come il Liceo scientifico di Rogliano detenga una proposta formativa di alto valore culturale in grado di costruire le future conoscenze professionali e scientifiche su solidi fondazioni e saldi saperi .
Come tutti i risultati di eccellenza che si conseguono in ogni comparto della vita sociale, culturale ed economica il merito va ascritto sempre alle risorse umane e professionali che sono presenti in seno alla struttura, in primo luogo al team dei docenti , alla capacità manageriale della dirigenza, alla disponibilità di apprendere degli studenti , all’organizzazione interna e alla collaborazione delle famiglie.
Il dato che emerge è significativo in termini di prospettiva culturale in quanto evidenzia come il Liceo Scientifico di Rogliano, non solo si è ritagliato un suo spazio di preziosità, ma è garanzia di crescita per le nuove generazioni che intendono affrontare le sfide del presente e del futuro con maggiore fiducia.
Il Liceo scientifico di Rogliano, dedicato alla memoria del primo Presidente della regione calabria, uomo di grande statura culturale oltre che un illuminato politico, nato e vissuto in questo territorio, ha dimostrato attraverso questi risultati raggiunti che non eroga solo saperi e conoscenze, ma sa incentrare le sue capacità a valorizzare le specifiche competenze, importanti sia sul piano umano che professionale.
Nel Liceo scientifico di Rogliano la didattica erogata funziona , raggiunge gli obiettivi grazie anche alla qualità di interazione che esiste tra docente- studente, tra docente e dirigenza , tra gli attori che operano all’interno del sistema proiettati a promuovere consapevolezza che lo studio, la ricerca sono strumenti su cui investire per migliorare se stessi e la comunità nella quale si interagisce.
Questo riconoscimento che è stato attribuito al liceo di Rogliano assume una rilevanza sociale e culturale non indifferente perché proviene da un organismo altamente prestigioso, al di sopra delle parti, che svolge un servizio di qualità in favore degli studenti e delle famiglie impegnate ad individuare le scuole superiori che meglio preparano per l’Università e il mondo del lavoro.
E il Guarasci con questo prestigioso riconoscimento ha dimostrato di saper sperimentare e ricercare nuove metodologie per meglio connettere la preparazione individuale con un mondo universitario e lavorativo in continua evoluzione.