Home Attualità Parenti, esemplare nel riciclo: un faro di sostenibilità nel Comprensorio Savuto

Parenti, esemplare nel riciclo: un faro di sostenibilità nel Comprensorio Savuto

40

Legambiente Riconosce l’Eccellenza Ambientale del Comune di Parenti e Altri Sette Comuni

Parenti, Comune del Comprensorio Savuto, Eccelle nella Raccolta Differenziata: Cosenza al Terzo Posto

Presso la sede regionale di Catanzaro, Legambiente presentato il Report sui “Comuni ecologici”: tutti si trovano nella provincia di Vibo, Catanzaro e Cosenza. Otto comuni sono stati premiati come “Comuni Ricicloni 2023”.

Sette di questi comuni hanno una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, mentre uno ha una popolazione leggermente superiore. I capoluoghi e i grandi centri sono notevolmente assenti, così come i territori del Reggino, del Crotonese e del Vibonese.

Parenti, insieme a San Marco Argentano, eccelle per la gestione dei rifiuti nella categoria dei comuni con una popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti. È stato insignito del titolo di “riciclone” da Legambiente per le sue eccellenti pratiche ambientali.

È interessante notare che su otto comuni premiati, sei appartengono alla provincia di Cosenza: Carolei, San Benedetto Ullano, Cerisano, Pietrafitta, oltre a San Marco Argentano e Parenti. Gli altri due, Gimigliano e Cortale, sono del Catanzarese. Le altre tre province sono del tutto assenti dall’elenco dei premiati.