Home Attualità Panettieri, settimana della cultura calabrese. Dodicesima edizione Corazzo. Premio Franco Locanto a...

Panettieri, settimana della cultura calabrese. Dodicesima edizione Corazzo. Premio Franco Locanto a Francesco Capocasale

59

Nell’ambito della Settimana della cultura calabrese e dello spazio dedicato al Premio Franco Locanto per la politica come servizio, verrà consegnato a Francesco Capocasale,   il  relativo riconoscimento. La settima  edizione del «Premio Franco Locanto»,  verrà  assegnata  a Francesco Capocasale,   cattolico impegnato in politica, sempre al servizio delle istituzioni democratiche e in difesa dello sviluppo del meridione.

Un insegnamento  che trova riscontro nel pensiero di   Franco Locanto che intendeva la politica  come arte di governare le istituzioni per offrire risposte   idonee ai bisogni delle comunità rappresentate. Franco Locanto ha  offerto proprio alle istituzioni i suoi migliori anni,  sviluppando politiche incisive e collocando sempre l’uomo al centro del vivere sociale. Il riconoscimento a Francesco Capocasale  verrà  consegnato da Gianna Misasi e Maria Locanto.  nel corso della cerimonia programmata per lunedì 8 agosto 2022, alle ore 19.30.

FRANCO LOCANTO, protagonista per l’ Ateneo  calabrese 
Franco Locanto nasce a Castrovillari (CS) il 18 ottobre 1934. Laureato in Pedagogia a Palermo, docente all’Università di Bari, diventa tra i più attivi protagonisti per la realizzazione dell’Università degli studi della Calabria. Uomo del dialogo e della solidarietà, al centro del suo agire  è sempre presente il valore racchiuso nel cattolicesimo democratico, delle libertà e  della democrazia. Svolge il ruolo di capo della segreteria politica del cognato Riccardo Misasi al Ministero della Giustizia, del Commercio estero e della Pubblica istruzione. Termina  la sua esistenza terrena a soli 40 anni, il 4 dicembre 1974, mentre ricopre l’incarico di assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Cosenza.