Il Sindaco di Mangone, Orazio Berardi, ha scelto di continuare il proprio mandato, nonostante le difficoltà personali e familiari. Una decisione che ha sorpreso molti e che è stata accolta con sollievo e sostegno da parte della comunità locale. In un post pubblicato sul suo profilo Facebook, il primo cittadino ha spiegato le ragioni della sua scelta, ringraziando calorosamente i cittadini per le manifestazioni di affetto e incoraggiamento ricevute nei giorni precedenti. “Le innumerevoli manifestazioni di affetto e di sprono che mi sono giunte in questi giorni (sia pubbliche che private), l’affetto, la coesione e la determinazione del gruppo di maggioranza, mi hanno pervaso circa la necessità di ‘stringere i denti’ ed onorare la fiducia ed il mandato ricevuto dagli elettori,” ha scritto Berardi. Il sindaco ha anche definito il suo percorso amministrativo come “una straordinaria ed entusiasmante esperienza di vita”, nonostante le difficoltà incontrate lungo il cammino.
La sua decisione giunge pochi giorni dopo un annuncio che aveva messo in agitazione l’intera comunità. Il 26 dicembre scorso, sempre tramite un post su Facebook, Berardi aveva comunicato la sua intenzione di rassegnare le dimissioni a causa di una grave situazione familiare. L’annuncio aveva suscitato un’ondata di reazioni da parte dei cittadini, che avevano espresso solidarietà al sindaco . Questo sostegno, unito alla determinazione del gruppo di maggioranza, ha spinto Berardi a riconsiderare la sua decisione e a confermare il suo impegno alla guida del Comune di Mangone. “Vi ringrazio per i tanti, intensi, commoventi messaggi che mi avete inviato, che custodirò gelosamente nel ‘libro dei ricordi’,” ha aggiunto Berardi nel suo ultimo post. Il sindaco ha concluso augurando un buon anno alla comunità, auspicando che il 2025 porti serenità a tutti.
La vicenda ha messo in evidenza la complessità del ruolo di amministratore pubblico, che spesso richiede sacrifici personali significativi. La scelta di Berardi di restare in carica rappresenta un segnale di responsabilità e dedizione, e sarà certamente seguita con attenzione dai cittadini di Mangone nei mesi a venire.