Home Attualità Oggi, venerdì 7 ottobre, è la giornata mondiale del sorriso, nota anche...

Oggi, venerdì 7 ottobre, è la giornata mondiale del sorriso, nota anche come World Smile Day.

37
 Questo evento fu celebrato per la  prima volta nel 1999 a Worcester, Massachusetts, la città natale del famoso Smiley, la faccina sorridente.
La Giornata Mondiale del Sorriso o World Smile Day® , riferita all’icona  dello Smiley fu inventata infatti dall’artista pubblicitario Harvey Ball nel 1963  e in breve tempo  si è diffusa come   simbolo del buon umore: oggi è un simbolo riconosciuto in tutto il pianeta.
In seguito  seguito, considerato l’enorme utilizzo , fu  lo stesso Harvey Ball  a   dedicargli una giornata. Da quella data risalente al 1999 che sancì proprio la  prima giornata mondiale del sorriso tenutasi, Harvey dichiarò che “il primo venerdì di ottobre di ogni anno sarebbe stato il World Smile Day®”. Oggi pertanto,  venerdì 7 ottobre si celebra la 23° giornata mondiale del sorriso.  Dopo il  decesso  di  Harvey, avvenuto  nel 2001, è stata istituita  una fondazione, la Harvey Ball World Smile Foundation  con lo scopo di  onorare il suo nome e la sua memoria. Ma soprattutto per  continuare a diffondere il suo messaggio. E così la Fondazione è ogni anno sponsor ufficiale del World Smile Day®. Grazie a questa “faccina” che ha conquistato tutte le culture, questo simbolo di buon umore  si celebra in tutto il pianeta. Ad essere coinvolte sono le scuole, le aziende e associazioni che in diversi  modi creativi e divertenti  celebrano  questa ricorrenza e ne diffondono il messaggio originario, superando le barriere linguistiche e i confini nazionali.
Tra le iniziative segnalate dalla Harvey Ball World Smile Foundation  si annoverano i tentativi di battere il record di faccine sorridenti umane più grandi, consegnare pasti e dolcetti sorridenti ai bisognosisorridere negli ospedali, realizzare video che aiutino a sorridere e molto altro ancora.
 Per continuare a promuovere e diffondere la gentilezza e il buon umore, ricorriamo a questo simbolo, oggi in modo particolare,  per augurare a tutti e tutte buona giornata,  quanto sia importante sorridere  alla vita e quanto bene produca a se stessi e agli altri.