Home Attualità Oggi, sabato 30 luglio 2022, ricorre la “Giornata Mondiale dell’Amicizia”: l’ International...

Oggi, sabato 30 luglio 2022, ricorre la “Giornata Mondiale dell’Amicizia”: l’ International Day of Friendship. L’importanza dell’amicizia per superare i momenti più difficili

60

Oggi, sabato  30 luglio 2022,  si festeggia l’International Day of Friendship,  Da noi  famosa  come Giornata Mondiale dell’Amicizia, ricorrenza nata proprio per celebrare uno dei più  importanti valori sociali ed umani.  Istituita  dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2011, la ricorrenza  si pone l’obiettivo di celebrare l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui, con la speranza che possa ispirare atti di pace, la cessazione delle controversie e dei conflitti, e la possibilità di costruire ponti tra le comunità. La storia  delle sue origini conserva, comunque, radici molto più antiche. Si  sostiene che già si parlasse di una festa dell’amicizia nel 1919 negli Stati Uniti, e costituiva un momento per scambiarsi regali,  omaggi floreali,  e cartoline di auguri. Una specie di  San Valentino  fra amici.  D’altro canto cos’è l’amicizia se non una forma  affettiva, di amore tra una o più persone. Continuando con la storia delle sue origini nel 1958 il Paraguay diventa invece, il primo Paese a istituire la giornata nel calendario ufficiale. Proprio in Paraguay è nata l’organizzazione internazionale World Friendship Crusade, che ha come obiettivo quello di promuovere l’amicizia come cultura di pace. E il suo fondatore, Ramón Artemio Bracho, è stato colui che ha proposto la data del 30 luglio. Poi, decenni dopo, la celebrazione è stata accolta anche dall’Onu. Tuttavia in alcuni Paesi la Giornata cade in altri momenti dell’anno: in India ad esempio, ogni prima domenica di agosto, mentre in Argentina, Brasile, Spagna e Uruguay è festeggiata il 20 luglio.

La Giornata Mondiale dell’Amicizia è una  splendida occasione per celebrare gli amici in tutto il mondo. Una ricorrenza nobile  in cui possiamo esprimere sentimenti sinceri per i nostri migliori amici, quelli che ci sostengono in ogni momento e in ogni circostanza.

L’amicizia, come sentimento condiviso e valore universalmente riconosciuto, è considerata da sempre una virtù imprescindibile nella vita delle persone, dall’infanzia fino all’età adulta, gli amici hanno un impatto estremamente positivo sulla salute mentale tanto da essere in grado di ridurre la dimensione della  depressione e  dello  stress, contribuendo a sviluppare  gioia e attaccamento alla  vita. Gli amici  sinceri   favoriscono la  felicità e conforto,  a prevenire tristezza e solitudine, evitando situazioni di isolamento e chiusura. L’amicizia come tutte le forme affettive va coltivata, alimentata e sostenuta. Ad essa si educa e quindi è fondamentale l’ambiente sociale in cui l’individuo inizia il suo percorso di socializzazione. Il valore dell’amicizia si interiorizza, si apprezza e si rafforza in base alle esperienze che ciascun individuo vive. Favorire il valore dell’amicizia è importante per aiutare a vivere in armonia. Buona festa dell’amicizia a tutte e tutti.