Home Attualità Oggi, sabato 27 febbraio alle ore 19,00, tornerà a riunirsi l’associazione dei...

Oggi, sabato 27 febbraio alle ore 19,00, tornerà a riunirsi l’associazione dei Gruppi Consiliari di Minoranza del Savuto. Si discuterà su: comunità locali e Covid-19 nonchè sul governo del territorio

61

L’associazione Gruppi consiliari di Minoranza del Savuto, nel rispetto delle norme anticovid e coerente con i suggerimenti forniti per contenere la diffusione del fenomeno pandemico,  tornerà a riunirsi, in modalità on line, oggi sabato 27 febbraio 2021, per discutere  sui seguenti argomenti:

comunità locali e covid. Comunicazione e gestione del fenomeno pandemico;

  • – Il governo del territorio e il ruolo delle minoranze consiliari per bloccare il declino del Savuto. Programmazione iniziative comuni. A tutti i consiglieri/e  è stato  recapitato   il link per collegarsi da remoto. L’iniziativa  è importante perché consente a tutti i gruppi consiliari di minoranza di interagire, confrontarsi e riflettere sulle dinamiche socio, politiche ed economiche che  vengono vissute nelle singole realtà comunali. La finalità degli incontri è quella di rendere comune  e partecipe  ciascun gruppo delle relative attività intraprese a favore delle proprie comunità.

L’ A.G.C.M. Savuto è un organismo istituito dai gruppi consiliari di minoranza del Comprensorio che persegue lo sviluppo della democrazia e della partecipazione alla vita politico amministrativa del cittadino alla vita politico amministrativa del proprio  Comune nel rispetto delle norme statutarie e dei principi che regolano la vita delle autonomie locali. ( Immagini di repertorio sulla prima riunione  dell’associazione gruppi consiliari di minoranza del savuto)

L’organismo ha come obiettivo  la promozione , in tutte le sedi idonee, dei valori del Consiglio comunale , quale espressione democratica delle comunità locali anche mediante iniziative culturali e quant’altro utile allo scopo; la diffusione, ad ogni livello, della pratica dei valori della sussidiarietà in tutte le realtà delle autonomie locali; la diffusione dei valori legati al rispetto  della rappresentanza delle minoranze consiliari ritenute il “sale della democrazia” di una comunità .

Questi e altri nobili finalità sono contemplate nelle iniziative che l’associazione porta avanti,  con spirito di servizio,  in ogni sede istituzionale  con la quale interagisce per contribuire a favorire condizioni di crescita e di sviluppo armonico del   comprensorio in cui opera, collocato  come area geografica  a sud della città Bruzia.