Home Attualità Oggi sabato 16 ottobre ricorre la Giornata mondiale dell’alimentazione. La...

Oggi sabato 16 ottobre ricorre la Giornata mondiale dell’alimentazione. La ricorrenza è stata istituita nel 1979( clicca qui per continuare a leggere)

16

Oggi, sabato 16 ottobre 2021, ricorre   la Giornata mondiale dell’alimentazione. La ricorrenza è stata istituita nel 1979 per celebrare l’anniversario della data di formazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. Ogni anno il tema che  viene proposto e adottato dalla Giornata Mondiale dell’alimentazione è sempre diverso: quello del 2021 è “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Produzione migliore, nutrizione migliore, ambiente migliore e vita migliore”

II tema di quest’anno, quindi,  invita tutti a vestire i panni del food hero, contribuendo alla trasformazione dei sistemi agroalimentari per una produzione, un’alimentazione, un ambiente e una vita migliori-

L’obiettivo principale della Giornata è agire contro la fame,  la malnutrizione e occuparsi del sistema alimentare globale. Secondo la FAO, oltre 3 miliardi di persone nel mondo (40% della popolazione) non possono permettersi un’alimentazione sana, mentre il sovrappeso e l’obesità sono in continuo , costante aumento in tutto il  pianeta.

 In questo lungo periodo   di  pandemia da COVID-19, l’attenzione si è spostata maggiormente sui temi della sostenibilità  e sulle modalità di realizzare  un vero e proprio ecosistema dell’alimentazione globale. In tal senso è necessario che le istituzioni  ad ogni livello avviino processi efficaci in modo da sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di sostenere la trasformazione e ottenere sistemi agroalimentari più efficienti, inclusivi, resilienti e sostenibili, non lasciando indietro nessuno.