Home Attualità Oggi primo settembre 2022 a Lorica, ore 18, 00 presentazione del volume...

Oggi primo settembre 2022 a Lorica, ore 18, 00 presentazione del volume ” Qui parlano le bestie” di don Luigi Nicoletti nuova edizione curata da Francesco Capocasale

61

 Nella  magica cornice di Lorica, nel  complesso turistico dell’Hotel dei Pini, si svolgerà la cerimonia riservata alla Presentazione del volume ” Qui parlano le bestie” di don Luigi Nicoletti, nuova edizione curata da Francesco Capocasale, illustrazioni di Roberta Fortino, editoriale progetto 2000.

 

La manifestazione culturale, inserita nell’ambito delle iniziative denominate ” Sila…mente a Lorica”, si terrà alle ore 18  nel corso della quale interverranno Saverio Basile, Bruno Maiolo e Maria Locanto.  Don Luigi Nicoletti, era un prete del sudsemplice,  colto, popolare. Figura  di primo piano della Chiesa cosentina le cui opere, le  testimonianza lasciate in eredità, dopo sessanta anni dalla sua scomparsa,  sono annoverate tra le più  belle pagine socio- culturali della Chiesa cattolica cosentina e non solo. Don Luigi Nicoletti (San Giovanni in Fiore, 6 dicembre 1883 – Cosenza, 3 settembre 1958)  presbitero, politico,  giornalista italiano viene annoverato come una tra le figure più rappresentative del movimento cattolico dell’Italia meridionale.

Oggi la  Perla della Sila,  Lorica,  ospiterà  un’altra pagina di storia scritta con fede, passione, umiltà e  amore  nei confronti della  terra di  Calabria, verso la cultura e il riscatto del meridione in generale.