Home Attualità Oggi 8 marzo 2022, “Giornata internazionale della donna”. Migliaia le donne...

Oggi 8 marzo 2022, “Giornata internazionale della donna”. Migliaia le donne Ucraine che in questa giornata tenteranno la fuga nel tentativo di portare in salvo i propri figli . Il lro esempio al centro di tutte le manifestazioni

30

Il cuore dell’8 marzo palpita per e  in favore delle donne dell’Ucraina,  di tutte  quelle donne che hanno fornito e forniscono  esempi quotidiani di grande generosità e di combattenti per la resistenza.  L’otto marzo per  pensare a tutte le donne  che difendono la dignità individuale delle persone, che operano per la pace sociale, per la giustizia, la libertà e lo sviluppo delle comunità.

 Un otto marzo diverso che pone al centro della ricorrenza   le migliaia di donne  costrette ad abbandonare la propria Patria per tentare di salvare la vita ai propri figli; un otto marzo per pensare a tutte le donne  impossibilitate a scappare dalla guerra perchè impegnate a difendere i propri cari che versano in una condizione di salute precaria, bisognosi di cure continue e assistenza. La donna Ucraina, quindi, al centro del pensiero dell’odierna ricorrenza.  Secondo l’UNHCR, infatti,  sono oltre un milione le persone che stanno fuggendo dall’Ucraina, in maggioranza donne e bambini. Gli uomini tra i 18 e i 60 anni non possono lasciare il Paese perché sono chiamati a prendere le armi. Così, le donne abbracciano i propri  figli maggiori, mariti, compagni, padri, fratelli e amici alla frontiera,  intraprendendo il  viaggio insieme ai più piccoli,  alla ricerca di un  sito sicuro,   lontano dalle bombe  e dalla devastazione in atto.