Home Attualità Oggi 26 dicembre, Santo Stefano. Fatti importanti nella storia accaduti dal 1900...

Oggi 26 dicembre, Santo Stefano. Fatti importanti nella storia accaduti dal 1900 in poi

16

In questo giorno si ricorda   Santo Stefano, ovvero il primo martire del cristianesimo secondo il Nuovo Testamento . Intorno all’anno 36 d.C.  viene  accusato  di blasfemia dal sinedrio  e condannato alla lapidazione. Uno dei suoi principali inquisitori è  Saulo di Tarso, che poi diventerà San Paolo.

Stefano è il primo a dare la vita e il sangue per Gesù Cristo. Ebreo di nascita, e convertito alla fede dalla predicazione di S. Pietro, mostra subito un meraviglioso zelo per la gloria di Dio e una grande sapienza nel confutare i Giudei, che increduli disprezzavano il Nazareno.

Per questo si attirò l’odio dei Giudei che non potevano soffrire tanto zelo, né resistere alla sua sapienza, operatrice di numerose conversioni.

Essi vollero dapprima disputare con Stefano, ma vedendosi vinti dallo Spirito che parlava per bocca di lui, cercarono falsi testimoni per accusarlo di bestemmia contro Mosé e contro Dio. Il Signore però volle manifestare la innocenza del suo servo facendo apparire il suo volto bello come quello di un Angelo.

Dopo la lettura delle accuse, il sommo sacerdote Caifa gli disse di parlare per difendersi, ed egli fece la sua apologia, rappresentando loro la bontà e la misericordia del Signore verso il popolo ebreo, cominciando da Abramo fino a Davide.

Se da una parte mostrò i benefici che il Signore aveva concesso alla nazione dei Giudei, dall’altra ricordò pure le ingiurie fatte a Dio dai loro padri. Ma non facendo quelle parole alcuna impressione in quei cuori induriti, pieni di malizia, mutando d’un tratto tono disse: « O uomini di dura cervice e incirconcisi di cuore. voi sempre resistete allo Spirito Santo; come fecero i vostri padri, così fate anche voi». Essi all’udire queste cose fremettero nei loro cuori e digrignarono i denti contro di lui. Ma egli pieno di Spirito Santo, fissati gli occhi nel cielo, esclamò: « Ecco io vedo i cieli aperti e il Figlio dell’Uomo stare alla destra di Dio

Fatti importanti nella storia accaduti dal 1900 in poi

 

 

1933 – Viene brevettata la radio FM

1945- Vengono creati il Franco CFPP e il Franco CFA

1946-A Roma viene fondato il  Movimento Sociale Italian

1948  Il cardinale Mindszentyviene arrestato in Ungheria

1963 – Pubblicato il primo single dei Beatles

1987 – Nasce il pittore Renato Guttuso

1973 -Esce nelle sale L’esorcista

  • 1974  – Lancio della Salyut 4
  • 1991 – Il Soviet Supremp scioglie formalmente l’URSS
  • 1996 – Entra in vigore la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazion

 

 

1991 – Si scioglie formalmente l’URSS

1996 – Entra in vigore la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione

2006 – Muore l’ex presidente USA Gerard Ford

2009 – La Cina apre la più lunga ferrovia ad alta velocità al mondo