Home Attualità Oggi, 26 agosto 2022, in tutto il mondo si celebra la Giornata...

Oggi, 26 agosto 2022, in tutto il mondo si celebra la Giornata del cane. La ricorrenza è un’ottima occasione per festeggiare e trascorrere un momento speciale con Fido e perchè no, adottarne uno!

33
  • Il 26 agosto è la Giornata Mondiale del Cane:  istituita nel 2004 negli Stati Uniti, la celebrazione si è poi diffusa in tutto il mondo. Un amore diffuso che non ha confini quello per gli amici a quattro zampe. Nel nostro Paese  secondo alcuni dati ammonterebbero ad   oltre 14 milioni i cani domestici. Sempre più italiani scelgono di avere un animale domestico e se ne prendono cura come un vero e proprio membro della famiglia. Le diverse razze di cani esistenti e  riconosciute dalla Federazione Cinologica Internazionale (FCI) sono circa  400 e possono essere ripartite in base a differenti criteri. All’interno di ogni gruppo, ogni razza è contraddistinta da un numero identificativo e da un eventuale codice della varietà.    Compagni di gioco e di divertimento, i cani al di là  dei caratteri somatici esteriori comuni,  sanno restituire tanto affetto e amore . Da sempre compagni fidati,  sovente sono  protagonisti di  splendide storie a lieto fine perché in grado di salvare vite umane o impiegati in diverse operazioni di soccorso e di ricerche. Per queste motivazioni non possiamo che omaggiare queste “creature”, celebrarle ogni giorno ma il 26 agosto possiamo farlo dedicando loro maggiore attenzione e gratitudine per ciò che offrono alle persone sole, bisognose, e desiderose di affetto.  Questa Giornata- ricordiamo –  è stata istituita dalla World Dog Alliance, l’organizzazione mondiale che, fra le altre iniziative di cui si fa promotrice, si occupa anche di portare avanti la battaglia per promuovere leggi che vietino il consumo di carne di cane nei Paesi dell‘Asia.  La ricorrenza onora i nostri amici a quattro zampe e mira a  sensibilizzare tutti sul tema dell’abbandono. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ci sono più di 300 milioni di cani nel mondo e il 70% sono senzatetto.  I modi  per  celebrare i nostri animali domestici sono diversi: regalare loro un pasto diverso; fare   volontariato in un rifugio per cani e,  perchè no,  adottarne uno per comprendere i benefici che questi fedeli animali producono sul piano del benessere individuale e familiare.
  •  Ma perchè il cane è stato ed è identificato  dall’uomo come  amico più fedele. Uno studio pubblicato sulla rivista “Science Advances” ha chiarito la ragione di questo comportamento che, secondo alcuni studiosi, risiede nell’alterazione di due geni che sono collegati alla sfera cognitiva dell’animale.