Home Attualità 22 aprile 2021; Giornata della TERRA, ( o EARTH day)...

22 aprile 2021; Giornata della TERRA, ( o EARTH day) – “Fragile, maneggiare con cura”. La ricorrenza celebrata dalle Nazioni Unite è nata nel 1970 allo scopo di sensibilizzare alla conservazione delle risorse naturali del pianeta.

16

Oggi è la Giornata della TERRA . 

Ricorrenza celebrata dalle Nazioni Unite, nata nel 1970 e voluta dal senatore democratico statunitense G. Nelson per sensibilizzare alla conservazione delle risorse naturali del pianeta. Oggi è considerata la maggiore manifestazione ambientale del mondo e coinvolge 192 Stati. Gli obiettivi della Giornata sono quelli di responsabilizzare i governi locali, regionali e nazionali  nonchè  l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali e di valutare le problematiche del pianeta, come l’inquinamento, l’estinzione delle specie animali e vegetali, l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Nello stesso tempo la Giornata cerca di proporre soluzioni a queste problematiche, promuovendo l’utilizzo delle risorse rinnovabili, il riciclaggio e la cessazione di quei comportamenti umani che danneggiano il loro habitat. La  manifestazione negli anni è diventata sempre più popolare grazie ai nuovi mezzi di comunicazione di massa e alle nuove generazioni sempre più interessate ai temi ecologisti, che promuovono un consumo sostenibile e lo sviluppo della green economy.

Intense le attività e le iniziative che saranno promosse dagli organi di informazioni, dalle associazioni e dalle istituzioni nazionali e periferiche.

Su rai 1, Uno  Mattina, dalle ore 6.45 tratterà ampiamente la questione ambientale e si collegherà con la maratona di Earth Day Italia, nello spazio a cura del TG1. Su rai3 sarà Agorà , in onda alle 8 a promuovere la Giornata, trasmettendo tra l’altro, lo spot della Direzione Creativa.

Immagini bellissime dedicate alla natura e alla cura dell’ambiente con su  impressa la scritta : ” Fragile, maneggiare con cura”. E’ lo spot che  Rai trasmette per la Giornata della Terra , ricorrenza che appare necessaria , considerata la grave crisi climatica che stiamo attraversando ad ogni livello.