Home Attualità Oggi, 17 giugno 2022, si celebra la Giornata mondiale per la lotta...

Oggi, 17 giugno 2022, si celebra la Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione. Lo slogan di questa edizione 2022 è “Rising up from drought together”

45

Lo slogan di questa edizione 2022 è “Rising up from drought together”, un modo per sottolineare come tutti possono partecipare ad azioni concrete per combattere la siccità e risollevarsi insieme, per provare a superare uno dei disastri naturali più distruttivi per l’umanità.

La giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite e si celebra ogni 17 giugno. Il suo scopo è quello di far conoscere nuovi modi per prevenire la desertificazione, promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul degrado del suolo, l’approvvigionamento di cibo e acqua, la tutela della  biodiversità e la sicurezza delle popolazioni minacciate dalla desertificazione. Lo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della carenza di risorsa idrica e sul degrado dei suolo.La ricorrenza mira a sensibilizzare le comunità verso  la perdita di fertilità del suolo e il conseguente degrado delle risorse naturali causati dalle attività umane (inquinamento, eccessivo sfruttamento delle terre, sovrapascolamento, deforestazione, incendi, irrigazione con acque saline).  E’ un momento unico per ricordare che per combattere il degrado dei suoli è necessario il coinvolgimento e la cooperazione delle comunità a tutti i livelli. Quest’anno il tema della ricorrenza è : «Rising up from drought together” (Risorgere insieme dalla siccità)». Dal 1970 in poi, il 50% di tutti i disastri e il 45% dei 650morti morti ad essi associati sono stati causati da eventi climatici estremi e da crisi idriche.

Il nostro Paese  non è esente dai danni della siccità: negli ultimi cinque anni si sono verificati almeno tre eventi estremi di siccità anche in pianura Padana, dove il regime del Po è alterato oltre che dai lunghi periodi siccitosi, dalla riduzione dei ghiacciai in quota per l’aumento delle temperature, che ha raggiunto 2-3°C oltre le medie climatiche di qualche decennio fa. In tutto il mondo sono previste varie iniziative in occasione della Giornata. Anche in Italia si terranno diversi eventi legati alla celebrazione di questa giornata.