Home Attualità Oggi 16 gennaio 2022, terza domenica del mese, si celebra la...

Oggi 16 gennaio 2022, terza domenica del mese, si celebra la Giornata Mondiale della Neve.

28

Giornata Mondiale della Neve 2022.  Perché si celebra la terza domenica di gennaio.

 

Ricorre ogni anno la terza domenica di gennaio per celebrare la protagonista  degli sport invernali. L’evento è  patrocinato dalla Federazione Internazionale dello Sci. Quest’anno, la ricorrenza cade, oggi  domenica 16  gennaio 2022.  Istituito allo scopo di avvicinare i più giovani a questo sport e invertire un trend negativo che vedo diminuire il numero di persone che praticano attività legate alla neve, l’evento,  nonostante  le limitazioni imposte dalla pandemia da Covid ancora in corso, consente di  condividere momenti di riflessione intorno  al valore della neve e di promuovere, con tutte le precauzioni dettate dalle norme e dal buon senso,    eventi in presenza, a ski pass scontati per bambini, lezioni private, fino ad arrivare a manifestazioni virtuali.

 

L’evento rappresenta un festival annuale dedicato principalmente ai bambini e alle loro famiglie.  Non a caso la Giornata  ha avuto inizio con la  campagna avviata nel 2007 dalla Federazione Internazionale dello Sci “Portiamo i bambini sulla neve”. La kermesse celebra  la neve  e tutte le attività ed i servizi ad essa correlati. 

 Gli  eventi, infatti,  che si  promuovono  simultaneamente in tutto il pianeta sono tantissimi e tutti  raccontano ed esprimono il  fascino poetico e  meraviglioso espresso dalla neve. Non esiste, infatti, nulla di più poetico di una nevicata e del manto bianco della neve. Lo scrittore turco Orhan Pamuk scrive: “La poesia era fatta di tante cose che gli erano passate per la mente poco prima. La neve, i cimiteri, il cane nero che correva allegro dentro la stazione, molti ricordi d’infanzia e Ipek che gli appariva davanti agli occhi, mentre i suoi passi si affrettavano a tornare in albergo, sospesi tra la felicità e l’agitazione. Intitolò la poesia: Neve”.  Lo spirito di ciò che dovrebbe essere la Giornata sarebbe  guidato dalle tre “E”: esplorare (explore), con la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo; esaltarsi (Enjoy) perché questa giornata rappresenta soprattutto l’occasione di divertirsi con e sulla neve; entusiasmarsi (experience), in modo da portarsi dietro un bagaglio di ricordi unici e in grado di stimolare ciascuno a proseguire nelle attività legate alla neve.