Home Attualità Nubifragio, disagi nel Centro storico di Cosenza

Nubifragio, disagi nel Centro storico di Cosenza

47

Veri e propri torrenti hanno invaso la zona del centro storico di Cosenza. I corsi d’acqua piovana, formatisi in seguito alla pioggia caduta nella giornata di ieri, hanno messo in seria difficoltà la viabilità sul corso principale e negli ristretti vicoli che si snodano tra le antiche abitazioni e il fascino artistico racchiuso nei confini storici della città.
Una situazione scenica da batticuore, ripresa dai cittadini e rilanciata dalla rete, che ha determinato stati di inondazione delle aree viciniore al quartiere Gergeri, luogo in cui si è verificata la rottura di una condotta , generando ulteriori difficoltà alla popolazione residente e ai passanti. Un quadro preoccupante, che ha messo a dura prova l’intero sistema viario. In termine di mezz’ora si è abbattuta nella città una intensa pioggia: circa 20 mm di acqua e grandine si sono riversati sul territorio, mettendo in crisi il sistema di drenaggio delle acque.
Gli uomini della protezione civile del comune, i vigili del fuoco si sono attivati immediatamente per alleviare le conseguenze determinate dal nubifragio in zone ritenute facilmente vulnerabili sotto il profilo della precarietà strutturale.