Home Attualità Naturismo, 6 giugno Giornata mondiale.si celebra la Giornata mondiale del naturismo, un...

Naturismo, 6 giugno Giornata mondiale.si celebra la Giornata mondiale del naturismo, un movimento che promuove prima di tutto uno stile d vita

43

Il  6 giugno si celebra  la Giornata mondiale del naturismo, riconosciuta dall’International Naturist Federation nella prima domenica di giugno istituita con lo scopo di divulgare la filosofia naturista.  Che cosa si intende per naturismo? Si tratta di un movimento che promuove il contatto diretto con la natura privo di artificiosità e convenzioni sociali, con rispetto delle persone, degli animali e dell’ambiente conducendo uno stile di vita che vede la nudità come coerente conseguenza del proprio modo di essere. L’alimentazione del naturista prevede l’utilizzo di soli prodotti naturaliattività sportiva outdoor e il suo stare nudo ha una componente sociale, che infatti realizza sia in spazi privati sia in spazi pubblici. I naturisti si riconoscono nella ormai celebre  definizione dell’International Naturist Federation: “Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, con lo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente”

Le mete in Calabria

Pizzo Greco, Calabria

Aperta da maggio a settembre, la spiaggia nudista di Pizzo Greco è una delle più longeve per istituzione in Italia, dato che è nata nel 1984. Si trova nell’area marina di Capo Rizzuto, una delle riserve marine più estese di tutta la nazione. È un luogo meraviglioso, selvaggio, delimitato da una natura rigogliosa, un manto sabbioso e un’acqua cristallina che si affaccia sul Mar Ionio. Nelle vicinanza sono situati  alcuni stabilimenti balneari attrezzati e chioschi-bar.

La storia

Il movimento naturista nasce  in Germania verso la fine del XIX secolo, in seguito si diffonde  in Francia, Danimarca, Svezia e nella ex Jugoslavia, ma ancor di più negli USA, in Canada e in Australia e negli anni ’60 il movimento arriva anche in Italia. Sono circa mezzo  Nel nostro Paese, i naturisti sono circa mezzo milione,  20 milioni in Europa e 40 milioni negli Usa. L’Associazione naturista italiana (A.N.ITA.) ha avanzato la proposta di  creare delle reti territoriali che partendo dalla presenza di terreni e spiagge Naturiste, sappiano  connettersi  con il territorio circostante. Con il progetto dei Distretti del Turismo Naturista, A.N.ITA. punta a creare un’economia indotta intorno ai luoghi che ospitano spiagge o terreni naturisti.