Quest’anno, 43 milioni di italiani si prevede spenderanno 8 miliardi di euro per i regali di Natale, registrando un aumento rispetto ai 7,1 miliardi del 2022, anno segnato dall’incremento dei costi dell’energia, secondo quanto rilevato da Confcommercio. La spesa media pro capite è stimata a 186 euro, ancora al di sotto dei 194 euro del 2019, ma in netta ripresa rispetto ai 165 euro del 2022. Nel corso della Black Week, ossia la settimana del Black Friday e del Cyber Monday, gli italiani avrebbero già speso complessivamente 4,31 miliardi di euro, registrando un aumento del 6,9% rispetto all’anno precedente. Confcommercio stima che il 40% degli 48 milioni di adulti italiani avrebbero partecipato a questa iniziativa, con 19,2 milioni di italiani che avrebbero speso tra i 220 e i 230 euro ciascuno. Si evidenzia che la metà di questi acquisti costituirebbe anticipazioni di spese natalizie, soprattutto per quanto riguarda i regali. In questo contesto, il canale online si è rivelato particolarmente apprezzato. Per quanto riguarda le tredicesime, nel 2023 si osserva un aumento del volume grazie alla crescita del numero di occupati (+439.000 rispetto al 2022 e +420.000 rispetto al 2019 nei primi 10 mesi). Anche i nuovi pensionati, con storie contributive più solide, e il taglio del cuneo fiscale rispetto al passato (pari a 3 miliardi di euro correnti almeno) hanno contribuito a questo incremento.Ulteriori fattori che avrebbero influenzato l’aumento delle tredicesime sarebbero inclusi il rallentamento dell’inflazione e la fine dell’effetto degli oneri aggiuntivi in bolletta. La spesa media delle tredicesime, al netto delle tasse, si stima raggiungerà i 1.882 euro per famiglia (a prezzi costanti), in crescita rispetto ai 1.598 euro del 2022, ma ancora al di sotto dei livelli del 2019 . (Idapaola Cerenzia)