Home Attualità Musei, Sostenibilità e Benessere è il tema scelto per la Giornata Internazionale...

Musei, Sostenibilità e Benessere è il tema scelto per la Giornata Internazionale dei Musei 2023 che ricorre oggi 18 maggio.

54

Musei, Sostenibilità e Benessere è il tema scelto per la Giornata Internazionale dei Musei 2023, organizzata dall’ICOM (International Council of Museums) che ricorre oggi 18 maggio. Nel corso dell’odierna giornata, i musei partecipanti pianificano eventi creativi e attività legate al tema  specifico della ricorrenza, si impegnano con il loro pubblico e sottolineano l’importanza del ruolo dei musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo.

L’obiettivo  di questo rilevante appuntamento è quello di sensibilizzare sul fatto che “i musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo della comprensione reciproca, della cooperazione e della pace tra i popoli”.

l tema  prescelto per questa edizione è  ‘Il Potere dei Musei’ .  L’intento dell’argomento individuato mira ad esplorare il potenziale dei musei nell’apportare un cambiamento positivo nelle loro comunità, attraverso tre prospettive:

  • il potere di acquisire la sostenibilità: i musei sono partner strategici nell’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. In quanto attori chiave nelle rispettive comunità locali, contribuiscono a un’ampia varietà di Obiettivi, che includono la promozione dell’economia circolare, dell’economia sociale e la diffusione di informazioni scientifiche inerenti i cambiamenti ambientali;
  • il potere di innovare in materia di digitalizzazione e accessibilità: i musei sono diventati terreni di gioco innovativi, in cui le nuove tecnologie possono essere sviluppate e applicate alla vita di tutti i giorni. L’innovazione digitale può rendere i musei più accessibili e coinvolgenti, aiutando il pubblico a comprendere concetti complessi con differenti connotazioni;
  • il potere di costruire una comunità attraverso l’educazione: grazie alle loro collezioni e ai loro programmi, i musei intrecciano un tessuto sociale essenziale per la costruzione della comunità. Sostenendo i valori democratici e fornendo a tutti opportunità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita, contribuiscono a formare una società civile informata e impegnata.