Home Attualità Mercoledì 3 febbraio. Il Santo del Giorno. Avvenne oggi: va in onda...

Mercoledì 3 febbraio. Il Santo del Giorno. Avvenne oggi: va in onda Carosello,viene sciolto il Partito Comunista Italiano, dividendosi in Partito Democratico della Sinistra e Partito della Rifondazione Comunista.

16

E’ il 34° giorno dell’anno, 6ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 331 giorni.

Santi del giorno: San Biagio (Vescovo e Martire)

Etimologia: Biagio, deriva dal nome latino Blasius a sua volta legato all’aggettivo blaesus che significa “balbuziente”..

San Biagio, vescovo e martire. Sant’Oscar di Brema (o Anscario), vescovo. San Nicola Saggio da Longobardi, oblato del I ordine dei Minimi. Sant’Adelino di Celles, abate.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Sebàste, in Arménia, la passione di san Biàgio, Vescovo e Martire, il quale, operatore di molti miracoli, sotto il Preside Agricolào, dopo essere stato lungamente battuto e sospeso ad un legno, ove con pettini di ferro gli furono lacerate le carni, dopo aver sofferto un’orrida prigione ed essere stato sommerso in un lago, dal quale uscì salvo, finalmente, per ordine del medesimo giudice, insieme con due fanciulli, fu decapitato. Prima di lui sette donne, le quali raccoglievano le gocce di sangue che scorrevano dal corpo dello stesso Martire, mentre era tormentato, furono arrestate come Cristiane, e tutte dopo atroci tormenti percosse con la spada.

Avvenne oggi

1957 – In onda Carosello. Era  un programma televisivo italiano  in onda sul Programma Nazionale (poi Rete 1) della Rai dal 3 febbraio 1957 al 1º gennaio 1977.

Veniva trasmesso tutti i giorni, tranne il venerdì santo e il 2 novembre, originariamente dalle 20:50 alle 21:00. Per effetto dell’austerity, che spinse la Rai ad anticipare tutti i programmi della serata a partire dal Telegiornale (spostato alle 20:00), dal 2 dicembre 1973 fu trasmesso alle 20:30. In totale andarono in onda 7.261 episodi.

1991 – Viene sciolto il Partito Comunista Italiano, dividendosi in Partito Democratico della Sinistra e Partito della Rifondazione Comunista;

 ———————————————————————————————————————————————————–

1960- l 3 febbraio 1960 a Roma muore in un incidente stradale il cantante e attore Fred Buscaglione. Buscaglione morì improvvisamente all’alba del 3 febbraio 1960, a soli 38 anni, in un incidente d’auto, mentre rientrava all’hotel Rivoli dopo aver trascorso la notte esibendosi in un night di via Margutta, a Roma. Baffi alla Clark Gable, sigaretta a penzoloni all’angolo della bocca, brillantina sui capelli e in mano un bicchiere di superalcolico con ghiaccio: è questo il modo più “Buscaglionesco” per ricordare il grande Fred.

1969- Si riunisce a Il Cairo il Congresso Nazionale palestineseYasser Arafat è eletto presidente del Comitato esecutivo della O.L.P, l’ Organizzazione per la Liberazione della Palestina.

1986- Giovanni Paolo II visita a Calcutta il Nirmil Hriday. Ad accoglierlo la fondatrice della casa che cura i malati e moribondi, Madre Teresa.

1998 – Strage del Cermis:  Nel pomeriggio, un aereo in volo d’addestramento, partito dalla base Nato di Aviano, trancia i cavi della funivia che da Cavalese porta al monte Cermis. Una cabina della funivia precipita a valle e muoiono 20 persone.

2000 – La Corte Costituzionale dichiara ammissibili 7 referendum. Si voterà, tra l’altro, sulla abolizione della quota proporzionale nella elezione della Camera, sulla separazione delle carriere in magistratura, e sulla reintegrazione nel posto di lavoro.

2011 – Muore a Parigi per un tumore polmonare a 58 anni l’attrice Maria Schneider, nota anche per la interpretazione nel 1972 del film “Ultimo tango a Parigi” con Marlon Brando.

2015 – Il 12º Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella si insedia con cerimonia solenne

2016 – Viene ritrovato in un fosso lungo la strada che conduce dal Cairo ad Alessandria d’Egitto. E’ un maldestro tentativo di farlo apparire vittima di un incidente stradale e non delle atroci torture subite durante un interrogatorio poliziesco. Regeni era un dottorando italiano dell’Università di Cambridge rapito il 25 gennaio 2016 e ritrovato senza vita il 3 febbraio successivo nelle vicinanze di una prigione dei servizi segreti egiziani. Il corpo presentava evidenti segni di tortura, così martoriato che la madre lo riconobbe «dalla punta del naso». 

“https://it.wikipedia.org/wiki/3_febbraiohttps://www.trevisotoday.it/social/3-febbraio-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.htm