E’ il 39° giorno dell’anno, 6ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 326 giorni.. Santi del giorno: San Girolamo Emiliani (Sacerdote) protettore degli orfani e della gioventù abbandonata. San Girolamo Emiliani. Fondatore. Nascita: 1486, Venezia. Morte: 8 febbraio 1537, Somàsca. Patrono
di:Vercurago, Quero Vas. MARTIROLOGIO ROMANO. A Somàsca, nel territorio di Bérgamo, il natale di san Girólamo Emiliàni Confessore, che fu Fondatore della Congregazione Somàsca, e, illustre per molti miracoli in vita e dopo morte, dal Sommo Ponteif ce Clemènte decimoterzo fu ascritto nel catalogo dei Santi, e dal Papa Pio undecimo fu eletto e dichiarato Patrono universale presso Dio degli orfani e della gioventù derelitta. La sua festa però si celebra il venti Luglio.ero Vas. Protettore:della gioventù abbandonata, degli orfani.
Etimologia: Girolamo, il nome deriva dal greco Ierònymos, composto da hieros, sacro, e onoma, nome, con il significato complessivo di “nome sacro”. La forma latina, dalla quale discendono le varie forme italiane, era Hieronymus.
AVVENNE OGGI
- 1865- Nel monastero agostiniano di san Tommaso a Brno, l’abate Gregor Mendel inizia le sue ricerche sulle piante di piselli. Lo scopo originario è quello di migliorare le produzioni agricole e le condizioni di vita dei contadini.espone la teoria dell’ereditarietà: nel passaggio da una generazione all’altra di ogni specie di esseri viventi si trasmettono dei caratteri che influiscono sull’aspetto estetico e sulla struttura interna degli ultimi nati.
- 1904- Port Arthur, Manciuria. E’ notte quando la flotta giapponese sferra a sorpresa un attacco a una flotta russa ormeggiata in porto. La battaglia, che prosegue il mattino seguente con scontri a terra, segna l’inizio della guerra russo-giapponese per la conquista della Corea.
- 1943- Dopo circa quattro mesi di durissima lotta, le truppe americane costringono i giapponesi a evacuare l’isola di Guadalcanal, nell’arcipelago delle Salomone. La sconfitta segna il capovolgimento della situazione strategica nel Pacifico a favore degli Stati Uniti.
- 2006 – Laura Pausini è prima donna italiana a vincere i Grammy Awards. Prima di lei gli italiani che avevano vinto questo premio erano stati Mimmo Modugno nel 1958, Nino Rota nel 1972 e Ennio Morricone nel 1987.
- 2007- Muore Adele Faccio. Nata nel 1920, è staffetta partigiana durante la resistenza. Redattrice di riviste underground, nel 1973 fonda a Milano il Cisa, il Centro Informazione Sterilizzazione e Aborto, quando questo è illegale in Italia.