Home Attualità mercoledì 7 aprile 2021. Il Santo del giorno: San Giovanni Battista de...

mercoledì 7 aprile 2021. Il Santo del giorno: San Giovanni Battista de La Salle. Avvenne oggi: 1795 – La Francia adotta il metro come unità di misura.

37

Il 7 aprile è il 97º giorno del calendario gregoriano (il 98º negli anni bisestili). Mancano 268 giorni alla fine dell’anno.

Il santo del giorno: San Giovanni Battista de La Salle,  Sacerdote. Nascita: 30 aprile 1651, Reims, Francia, Morte: 9 aprile 1719, Rouen, Francia- Protettore: degli educatori, degli insegnanti

 Nasce in una  famiglia di giuristi e studia nel locale seminario. Viene ordinato  sacerdote nel 1678. Sull’esempio del canonico Roland che si interessa delle classi sociali più umili, rinuncia al canonicato e, dopo aver distribuito il suo patrimonio ai bisognosi della città in occasione della grave carestia del 1684, si dedica all’educazione dei fanciulli poveri, dando inizio alla congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane, posta sotto il patronato della Santissima Vergine: un sodalizio di educatori, generalmente laici, professionalmente preparati, vicini al mondo e alle esigenze di coloro che dovevano istruire nella fede, nel sapere e nelle professioni. Negli anni 1700-1701 iniziano  le difficoltà: il fondatore viene  duramente attaccato dall’alto clero di Parigi, da vari parroci e dall’autorità civile, nonché dai cattolici integralisti e dai giansenisti, che non accettano le novità del suo metodo pedagogico e l’adozione della lingua materna al posto del latino.

Eppure, con la sua azione profetica egli inaugura il tipo del maestro interamente consacrato al compito educativo. Istituisce i primi patronati e i circoli di studio con insegnamento post-scolastico, nonché le “piccole scuole” domenicali delle parrocchie, i “seminari di maestri”, le scuole di apprendistato per ragazzi e giovani dai 7 ai 20 anni e i primi centri di rieducazione. Il suo metodo  si diffonde  e diviene  anche un modello con le sue costituzioni destinate a religiosi laici. La Salle muore  il 7 aprile 1719, due anni dopo essersi dimesso dalla carica di superiore, a Saint-Yon presso Rouen, dove aveva aperto il noviziato del suo istituto, le cui case erano già salite a 23 e gli allievi erano oltre diecimila. Ai suoi funerali partecipano più di trentamila persone. Canonizzato il 24 maggio 1900 da Leone XIII, viene dichiarato  da Pio XII nel 1950 patrono di tutti gli insegnanti.(fonte:

AVVENNE OGGI

 

Fonte : https://www.famigliacristiana.it/liturgia/san-giovanni-battista-de-la-salle_967511.aspx – https://it.wikipedia.org/wiki/7_aprilehttps://www.santodelgiorno.it/san-giovanni-battista-de-la-salle/