Home Attualità Mercoledì 05 aprile 2023. Il santo del giorno: san Vincenzo Ferreri....

Mercoledì 05 aprile 2023. Il santo del giorno: san Vincenzo Ferreri. Avvenne oggi: 1930- Il Mahatma Gandhi compie un atto di estrema disobbedienza civile: la cosiddetta “marcia del sale”

37

E’ il 95º giorno del calendario gregoriano. Mancano 270 giorni alla fine dell’anno.San Vincenzo Ferreri.  Sacerdote. Nascita: 23 gennaio 1350, Valencia, Spagna. Morte: 5 aprile 1419, Vannes, Francia. Ricorrenza: 5 aprileMartirologio: edizione 2004. Tipologia: Commemorazione. Patrono di:FiscianoCasale sul SileCastelterminiCamerota. MARTIROLOGIO ROMANO. A Vannes, nella Bretagna minore, san Vincénzo Ferréri, dell’Ordine dei Predicatori, Confessore, il quale, potente per le opere e per la predicazione, convertì a Cristo molte migliaia di infedeli.

Avvenne oggi

  • 1895 – Oscar Wilde viene condannato al carcere per omosessualità dichiarata

  • 1930- Il Mahatma Gandhi compie un atto di estrema disobbedienza civile: la cosiddetta “marcia del sale”. Dopo 240 miglia raggiunge Danni, in mezzo ad una folla che lo acclama, per raccogliere qualche grammo di sale infrangendo un divieto imposto dal monopolio degli inglesi.

  • 1955- Winston Churchill, ottantenne e malato, decide di ritirarsi dalla politica, rassegnando le dimissioni nelle mani della regina Elisabetta.

  • 1974 – Viene pubblicato il primo romanzo di Stephen King, Carrie

  • 1986 – Il musicista francese Jean-Michel Jarre tiene a Houston un fantasmagorico concerto in memoria delle vittime della tragedia dello Space Shuttle Challenger a cui assistono circa un milione e mezzo di persone.

  • 1994 – Kurt Cobain, cantautore e chitarrista del gruppo grunge Nirvana, si suicida con un colpo di fucile a pompa alla testa

  • 1998 – Inaugurato il ponte sospeso più lungo del mondo: Una sfida contro le forze della natura e un nuovo corso dato all’ingegneria delle costruzioni. l’Akashi-Kaikyo è lungo 3.911 metri e alto 282,8. La sua campata principale è di ben 1.991 metri. 

  • 2004 – Si diffonde la notizia che il teschio conservato nella tomba di Francesco Petrarca ad Arquà non è del poeta: è infatti appartenuto ad una donna del Medioevo

Fonte: https://www.santodelgiorno.it/san-vincenzo-ferreri/