Home Attualità Giovedì 31 marzo 2022. Il santo del giorno: san Beniamino ( Diacono...

Giovedì 31 marzo 2022. Il santo del giorno: san Beniamino ( Diacono e Martire). Avvenne oggi: inaugurata la Torre Eiffel.

16

E’ l’90º giorno del calendario gregoriano. Mancano 275 giorni alla fine dell’anno.Santi del giorno: San Beniamino (Diacono e Martire)

MARTIROLOGIO ROMANO. In località Argol in Persia, san Beniamino, diacono, che non desistette dal predicare la parola di Dio e, sotto il regno di Vararane V, subì il martirio con delle canne acuminate conficcate nelle unghie.

Etimologia: Beniamino, deriva dal nome ebraico Benyamin e significa “figlio della destra, prediletto”. Nell’Antico Testamento, Beniamino è l’ultimo figlio di Giacobbe, il secondo di Rachele; è il solo figlio di Giacobbe nato in terra d’Israele. Sua madre, morta mettendolo al mondo, aveva scelto per lui il nome Ben-Oni, “figlio del mio dolore”, ma suo padre lo chiamò Ben-Yamine, “figlio della destra” cioè “figlio della fortuna”.

Giornata mondiale del backup, introdotta dal 2011 per consapevolizzare gli utenti riguardo questa importante pratica.

AVVENNE OGGI

1889 – Inaugurata la Torre Eiffel: Concepita per esaltare il progresso scientifico e tecnologico e destinata a vita breve, la Torre Eiffel finì col diventare l’elemento cardine dello skyline di Parigi

  • 1492 – I Re di Spagna Ferdinando e Isabella firmano il decreto di espulsione dai loro stati degli ebrei, dopo anni di pressioni e vista l’inutilità dell’Inquisizione
  • 1504 – Armistizio di Lione (il Regno di Napoli passa alla Spagna, il Ducato di Milano va alla Francia)
  • 1814 – Occupazione di Parigi da parte di Alessandro I di Russia per costringere Napoleone ad abdicare
  • 1889  – Gustave Eiffel si impegno’ per meravigliare tutto il mondo. Costruita da 250 operai in due anni, due mesi e cinque giorni, la Torre Eiffel fu inaugurata il 31 Marzo 1889.

  • 1946 Seconda guerra mondiale: un pilota tedesco disertore consegna un Messerschmitt Me 262A-1, il primo aereo da combattimento a reazione al mondo, agli americani, il primo a cadere nelle mani degli alleati.
  • 1951 – La Remington Rand consegna il primo computer UNIVAC I agli uffici del censimento degli Stati Uniti
  • 1966 – L’Unione Sovietica lancia Luna 10, il primo velivolo spaziale ad entrare nell’orbita lunare
  • 1994 – La pubblicazione Nature riferisce del ritrovamento in Etiopia del primo teschio completo di Australopithecus afarensis
  • 2005: Washington: Muore Terri Schiavo, dopo aver vissuto per 15 anni in coma vegetativo. Il 18 marzo il marito Michael aveva ottenuto dal Tribunale l’autorizzazione ad interrompere l’alimentazione artificiale della moglie, malgrado i genitori della donna fossero decisamente contrari. La lenta morte della donna diventa un grande caso mediatico sia negli USA che nel resto del mondo;

 

Fonte: wikipedia- https://www.santodelgiorno.it/san-beniamino/