Home Attualità Mercoledì 3 aprile 2024. Il Santo del giorno: San Riccardo di Chichester....

Mercoledì 3 aprile 2024. Il Santo del giorno: San Riccardo di Chichester. Avvenne oggi: 1896 – Esce il primo numero della “Gazzetta dello Sport; 1975 – Approvata in Italia la legge che fissa a 18 anni la maggiore età e il diritto di voto.

149

aragrafo Shortcodes Formati

E’ il 93º giorno del calendario gregoriano (il 94º negli anni bisestili). Mancano 272 giorni alla fine dell’anno.

San Riccardo di Chichester. Vescovo. Nascita: 1197, Wych,Worcestershire. Morte: 3 aprile 1253, Dover. MARTIROLOGIO ROMANO. A Cichester in Inghilterra, san Riccardo, vescovo, che, esiliato dal re Enrico III e restituito poi alla sua sede, si dimostrò prodigo nel donare ai poveri. 

Etimologia: Riccardo, dal germanico “Riechard”, o “Richart”, composto da “rikja”, “dominatore”, unito ad “hart”, “forte”, con il significato di “potente e valoroso”, si diffuse rapidamente nel Medioevo europeo, grazie ai tanti personaggi celebri che lo portarono.

Avvenne oggi

  • 33 – All’ora terza (corrispondente alle 9 del mattino) Gesù di Nazaret viene crocifisso sulla collina del Golgota , dove muore 6 ore dopo, come si ricava dal Vangelo secondo Giovanni.
  • 1077 – Viene costituito il Principato ecclesiastico di Aquileia, feudo diretto del Sacro Romano Impero e sotto il controllo di Sigeardo di Beilstein
  • 1896 – Esce il primo numero della “Gazzetta dello Sport”, nata dalla fusione del settimanale “Il Ciclista” e del bisettimanale “La Tripletta”. Il giornale ha frequenza bisettimanale, è privo di fotografie, e le prime copie sono stampate su carta verde chiaro. Da allora, la Gazzetta dello Sport ha fatto molta strada, colorandosi del celebre rosa fin dal 2 gennaio 1899.
Fonte:https://www.santodelgiorno.it/san-riccardo-di-chichester/wikipedia