Home Attualità Mercoledì 3 agosto 2022.Il santo del giorno: sant’Aspreno di Napoli. Avvenne oggi:2011...

Mercoledì 3 agosto 2022.Il santo del giorno: sant’Aspreno di Napoli. Avvenne oggi:2011 – Annunciato il ritrovamento in Uganda di un teschio di scimmia di 20 milioni di anni fa

37
E’ il 215° giorno del calendario gregoriano. Mancano 150 giorni alla fine dell’anno. Oggi si venera: Sant’ Aspreno di Napoli. Vescovo. Nascita: I Secolo, Napoli. Morte: II Secolo, Napoli. Patrono di:Napoli. Protettore:dall’ emicraniadalle emicranie.
MARTIROLOGIO ROMANO. A Napoli, sant’Asprenato, primo vescovo della città.
Avvenne oggi:

1492 – Parte da Palos in Spagna la spedizione di Cristoforo Colombo con le tre caravelle alla ricerca di un nuovo percorso per raggiungere le Indie.

1778 – Inaugurata la Scala, progettato da Giuseppe Piermarini sul terreno della chiesa gotica di Santa Maria alla Scala costruita nel 1381 e abbattuta nel 1776 per disposizione della corona austriaca. Sulle melodie di Europa riconosciuta, opera di Antonio Salieri, venne inaugurato il Teatro alla Scala di Milano, alla presenza dell’arciduca Ferdinando d’Asburgo-Este.

1903. Il cardinale veneziano Giuseppe Sarto viene eletto Papa ed assume il nome di Pio X.

1944. La polizia nazista scopre ad Amsterdam il nascondiglio di Anna Frank e della sua famiglia, che vengono deportati a Bergen-Belsen. Il diario di Anna resta nel rifugio.

1957. Manuel Fangio vince il titolo di campione del mondo di automobilismo per la quinta volta consecutiva.ù

1958 – Primo viaggio sotto il Polo Nord: Un’impresa degna delle avventure raccontate da Jules Verne vede protagonista l’equipaggio del Nautilus SSN-571, primo sottomarino ad attraversare la calotta artica del Polo Nord..

1974. A San Benedetto Val di Sambro (tra le stazioni di Firenze e Bologna) una bomba esplode sul treno Italicus, partito da Roma e diretto a Monaco di Baviera. Dodici persone restano uccise, cinquanta i feriti.

1978. Sara Simeoni fissa il nuovo record del mondo femminile del salto in alto con 2,01 metri al meeting di atletica di Brescia.

2004 – Henri Cartier-Bresson: Nato a Chanteloup-en-Brie, nel nord della Francia, è stato un fotografo francese, testimone con le sue immagini dei più disparati angoli del pianeta e dei principali eventi del Novecento.

2011 – Annunciato il ritrovamento in Uganda di un teschio di scimmia di 20 milioni di anni fa.