Il 28 ottobre la Chiesa cattolica celebra la festa dei santi Simone e Giuda, entrambi appartenenti al gruppo dei dodici apostoli scelti da Gesù. Di loro i Vangeli tramandano poche notizie, ma la tradizione cristiana ne custodisce la memoria come testimoni della fede e annunciatori del messaggio evangelico. Simone, per distinguerlo dall’apostolo Pietro, è ricordato con l’appellativo di Cananeo o Zelota. Il soprannome richiama l’idea dello zelo, anche se le notizie disponibili non consentono di ricostruire con certezza tutti i particolari della sua vita. Giuda, chiamato anche Taddeo, non va confuso con Giuda Iscariota. Nel Vangelo di Giovanni compare durante l’Ultima Cena, quando domanda a Gesù perché intenda manifestarsi ai discepoli e non al mondo. Nella risposta, Gesù indica il legame tra l’amore e l’ascolto della sua parola: chi lo ama e la osserva diventa dimora del Padre e del Figlio. Secondo tradizioni sviluppatesi nei secoli successivi, Simone e Giuda avrebbero annunciato il Vangelo in diverse regioni e sarebbero morti martiri. I racconti sui luoghi e sulle circostanze della loro morte non sono però univoci. Nel corso del tempo, san Giuda Taddeo è diventato un punto di riferimento per molte persone che attraversano momenti di sofferenza. Viene spesso invocato come patrono delle cause difficili e delle situazioni che sembrano non avere via d’uscita: una devozione legata alla ricerca di conforto e alla speranza di trovare la forza per affrontare le prove. La festa dei due apostoli invita a riflettere sul valore della testimonianza quotidiana, sulla fedeltà alle proprie convinzioni e sull’attenzione verso chi vive nella difficoltà. Anche attraverso gesti semplici di ascolto e vicinanza, il messaggio di speranza può trovare spazio nella vita delle comunità.

Avvenne oggi:
- 312 d.C. – Battaglia di Ponte Milvio: Costantino I sconfigge Massenzio alle porte di Roma, diventando l’unico imperatore d’Occidente e aprendo la strada alla tolleranza del Cristianesimo nell’impero.
- 969 – La caduta di Antiochia: L’Impero Bizantino riconquista la strategica città di Antiochia dagli Arabi dopo secoli di dominio musulmano.
- 1492 – Colombo sbarca a Cuba: Cristoforo Colombo approda a Cuba durante il suo primo viaggio nel Nuovo Mondo, battezzandola inizialmente “Juana”.
- 1533 – Matrimonio reale: Caterina de’ Medici, a soli 14 anni, sposa il futuro re di Francia Enrico II, portando la cultura e la cucina rinascimentale italiana alla corte francese.
- 1746 – Terremoto di Lima: Un devastante sisma distrugge quasi interamente la città di Lima e il porto del Callao, in Perù, provocando migliaia di vittime.
- 1918 – Nasce la Cecoslovacchia: L’allora Consiglio Nazionale Cecoslovacco dichiara a Praga l’indipendenza dall’Impero Austro-Ungarico, giunto ormai al collasso.
- 1922 – La Marcia su Roma: Decine di migliaia di camicie nere fasciste convergono sulla capitale italiana. Il re Vittorio Emanuele III rifiuta di firmare lo stato d’assedio proposto dal governo Facta, spianando la strada alla dittatura fascista.
- 1940 – La Grecia dice “No” (Oxi Day): Il dittatore greco Ioannis Metaxas respinge l’ultimatum di Mussolini che chiedeva l’occupazione militare del Paese. L’Italia attacca la Grecia, segnando l’inizio della disastrosa campagna italiana d’Albania.
- 1958 – Elezione di Papa Giovanni XXIII: Il cardinale Angelo Giuseppe Roncalli viene eletto pontefice. Sarà l’iniziatore del Concilio Vaticano II e passerà alla storia come “Il Papa buono”.
- 1962 – Risoluzione della crisi dei missili di Cuba: Nikita Chruščëv ordina lo smantellamento delle basi missilistiche sovietiche a Cuba in cambio dell’impegno statunitense a non invadere l’isola e alla rimozione segreta dei missili USA in Italia e Turchia.
🎓 Cultura, Scienza e Tecnologia
- 1636 – Fondazione di Harvard: Nel Massachusetts viene istituito il New College, rinominato in seguito Harvard University in onore del suo primo benefattore, John Harvard. È la più antica università degli Stati Uniti.
- 1886 – Inaugurazione della Statua della Libertà: Il monumento, progettato da Frédéric-Auguste Bartholdi con la struttura interna di Gustave Eiffel, viene inaugurato a New York alla presenza del presidente Grover Cleveland.
- 1893 – La “Patetica” di Čajkovskij: A San Pietroburgo viene eseguita per la prima volta la Sinfonia n. 6 in Si minore, l’ultima opera completata dal compositore russo, che morirà appena nove giorni dopo.
- 1919 – Inizio del Proibizionismo americano: Nonostante il veto del presidente Woodrow Wilson, il Congresso degli Stati Uniti approva il Volstead Act, la legge che vieta il commercio e la produzione di alcolici.
- 1955 – Nasce la programmazione informatica moderna: Il Mit di Boston mette in funzione il computer Whirlwind I, il primo a utilizzare una memoria a nucleo magnetico.
- 1965 – Dichiarazione Nostra Aetate: Papa Paolo VI promulga il documento del Concilio Vaticano II che ridefinisce i rapporti tra la Chiesa cattolica e le religioni non cristiane, condannando fermamente l’antisemitismo.
- 2009 – Missione NASA Ares I-X: Viene effettuato con successo il primo e unico volo di prova del razzo vettore Ares I, nell’ambito del programma Constellation della NASA.
- Giornata Mondiale del Cinema d’Animazione: Istituita nel 2002 dall’ASIFA (Associazione Internazionale del Film d’Animazione) per commemorare la prima proiezione pubblica di immagini animate al Teatro Ottico di Émile Reynaud a Parigi, avvenuta il 28 ottobre 1892