Home Attualità Mercoledì 28 giugno 2023. Il santo del giorno: sant’Ireneo. Avvenne oggi: 1919...

Mercoledì 28 giugno 2023. Il santo del giorno: sant’Ireneo. Avvenne oggi: 1919 – Viene firmato il Trattato di Versailles, che pone ufficialmente fine alla prima guerra mondiale;

61

E’ il 179° giorno del calendario gregoriano (il 180º negli anni bisestili). Mancano 186 giorni alla fine dell’anno.  È l’unico giorno dell’anno composto da due numeri perfetti differenti. Il 6 giugno è invece l’unico giorno composto dallo stesso numero perfetto. Il Santo del giorno:

Sant’ Ireneo di Lione. Vescovo e martire. Nascita: 121 , Smirne. Morte: 202, Lione

MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria di sant’Ireneo, vescovo, che, come attesta san Girolamo, fu, da piccolo, discepolo di san Policarpo di Smirne e custodì fedelmente la memoria dell’età apostolica; fattosi sacerdote del clero di Lione, succedette al vescovo san Potino e si tramanda che come lui sia stato coronato da glorioso martirio. Molto disputò al riguardo della tradizione apostolica e pubblicò una celebre opera contro le eresie a difesa della fede cattolica.

Avvenne  oggi

  • 1838 – Viene incoronata la regina Vittoria del Regno Unito

  • 1846 – Invenzione del sassofono: Se la musica jazz ha conosciuto le sonorità immortali di John Coltrane e Charlie Parker, tra i più grandi sassofonisti di sempre, il merito è del belga Antoine Joseph Sax.

  • 1883 – A Milano in via Santa Redegonda viene inaugurata la prima centrale elettrica europea

  • 1914- L’Arciduca d’Austria Francesco Ferdinando, erede al trono d’Austria-Ungheria, e sua moglie Sofia, vengono assassinati. Il 28 giugno è il giorno di San Vito e per il popolo serbo è festa nazionale. Il cuore delle celebrazioni è nella capitale Sarajevo, dove sono attesi l’arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono dell’Impero austro-ungarico, e sua moglie Sofia. Il tragico evento rappresenta la miccia dello scoppio della Prima guerra mondiale.

  • 1919 – Viene firmato il Trattato di Versailles, che pone ufficialmente fine alla prima guerra mondiale;

  • 1940- L’aereo pilotato da Italo Balbo viene abbattuto per errore dalla contraerea italiana nei cieli di Tobruk, in Libia. Nello schianto il gerarca perde la vita.

  • 1933- Il pugile italiano Primo Carnera sconfigge l’americano Jack Sharkey e diviene campione mondiale dei pesi massimi

  • 1968 – Il colonnello Renzo Rocca, ex capo del Sifar, muore nel suo ufficio con un colpo di pistola alla testa. Dubbi sulla tesi del suicidio.

  • 1997 – Il pugile Mike Tyson viene squalificato per aver staccato con un morso parte dell’orecchio del suo avversario, Evander Holyfield

  • 2005- Papa Benedetto XVI apre il Processo di Beatificazione di papa Giovanni Paolo II, che si concluderà con la beatificazione il 1º maggio 2011. Evento straordinario che un pontefice venga beatificato dal suo successore.

  • 2011 – Il ministro delle Finanze del governo francese, Cristine Lagarde, viene designata a direttore del Fondo Monetario Internazionale: è la prima volta di una donna.

Fonte: wikipediahttps://www.santodelgiorno.it/sant-ireneo-di-lione/