Home Attualità Mercoledì 27 marzo 2024. Il Santo del giorno: San Ruperto. Avvenne oggi:...

Mercoledì 27 marzo 2024. Il Santo del giorno: San Ruperto. Avvenne oggi: 899 – Guglielmo Marconi effettua la prima trasmissione radio attraverso la Manica.

41

Paragrafo Shortcodes Formati

E’ il’86º giorno del calendario gregoriano. Mancano 279 giorni alla fine dell’anno.

San Ruperto. Vescovo. Nascita: VII secolo, Salisburgo. Morte: 27 marzo 718, Salisburgo. MARTIROLOGIO ROMANO. A Salisburgo in Baviera, nell’odierna Austria, san Ruperto, vescovo, che, abitando dapprima a Worms, su richiesta del duca Teodone giunse in Baviera e costruì a Salisburgo una chiesa e un monastero, che governò come vescovo e abate, divulgando da lì la fede cristiana.

E’ GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO – 27 Marzo 2023

La Giornata Mondiale del Teatro è stata istituita dall’International Theatre Institute e da esperti dell’UNESCO e celebrata per la prima volta il 27 Marzo 1962.

AVVENNE OGGI

  • 1899 – Guglielmo Marconi effettua la prima trasmissione radio attraverso la Manica.«Fin dal 1895 io ebbi la forte intuizione che le trasmissioni radiotelegrafiche sarebbero state possibili attraverso le grandi distanze».  Nel giro di un lustro diede al mondo il più potente e veloce mezzo di comunicazione a distanza.
  • 1949 – Il Senato (dopo la Camera) approva l’ingresso dell’Italia nel Patto Atlantico.
  • 1975 – Esce nella sale il primo film della saga di Fantozzi
  • 1985 – Roma: le Brigate Rosse uccidono all’Università di Roma dove insegnava, l’economista Ezio Tarantelli
  • 1994 – In Italia si svolgono le elezioni politiche che vedono, per la prima volta, la vittoria di Silvio Berlusconi e della coalizione di centrodestra, sulle due coalizioni di centro e di sinistra
  • 1995- Maurizio Gucci viene assassinato a Milano. Fino a due anni prima, Maurizio Gucci è stato a capo dell’azienda d’abbigliamento che porta il suo cognome, poi, nel 1993, vende il suo pacchetto azionario.
  • 2000- All’indomani delle elezioni vinte alla prima tornata, Vladimir Putin è il nuovo Presidente della Federazione Russa.
  • 2007 – Federica Pellegrini fissa ai Mondiali di nuoto di Melbourne il nuovo record mondiale nei 200 m. stile libero con il tempo di 1’56″47
Fonte:https://www.ecodellavalle.it/wp-admin/post.php?post=11234&action=edit  https://www.santodelgiorno.it/san-ruperto/