Home Attualità Mercoledì 23 febbraio 2022. Il santo del giorno: san Policarpo, vescovo e...

Mercoledì 23 febbraio 2022. Il santo del giorno: san Policarpo, vescovo e martire. Avvenne oggi: la Libia diventa italiana; 1455, il tipografo tedesco Johannes Gutenberg pubblica la Bibbia, il primo libro stampato in Europa con il sistema dei caratteri mobili.

43
Il 23 febbraio è il 54º giorno del calendario gregoriano. Mancano 311 giorni alla fine dell’anno (312 negli anni bisestili).
San Policarpo. Vescovo e martire. Nascita: I secolo , Smirne (attuale Turchia). Morte: II secolo, Smirne (attuale Turchia).
MARTIROLOGIO ROMANO. A Smirne il natale di san Policàrpo, discepolo del beato Giovanni Apostolo e da lui stesso ordinato Vescovo di quella città: fu il personaggio più illustre di tutta l’Asia. Sotto Marco Antonino e Lucio Aurélio Cómmodo, in presenza del Proconsole, mentre tutto il popolo nell’anfiteatro a gran voce gridava contro di lui, fu dato al fuoco, e non restando punto offeso dalle fiamme, trafitto dalla spada, ricevette la corona del martirio. Con lui furono pure martirizzati nella stessa città di Smirne altri dodici, che erano venuti da Filadélfia. La festa di Policarpo si celebra il ventisei Gennaio.
AVVENNE OGGI
1455 – La Bibbia di Gutenberg inaugura l’età del libro: Prima di questa data  il testo era qualcosa di raro e accessibile solo a pochi.   L’iniziativa intrapresa dal tipografo tedesco  consente la diffusione di massa della Bibbia.

 

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/23_febbraio