Home Attualità Mercoledì 22 novembre 2023. Il santo del giorno: Santa Cecilia. Avvenne oggi:...

Mercoledì 22 novembre 2023. Il santo del giorno: Santa Cecilia. Avvenne oggi: 1990 – Margaret Thatcher rassegna le dimissioni da primo ministro del Regno Unito

132

E’  il 326º giorno del calendario gregoriano. Mancano 39 giorni alla fine dell’anno.

Santa Cecilia, Vergine e martire. Nascita: II Secolo, Roma. Morte: 22 novembre 230, RomaRicorrenza: 22 novembrePatrona di: AcquaspartaPradamanoCaresanablotEscolca. Protettrice:cantantidella musicamusicisti. Luogo reliquie:Basilica di Santa Cecilia in Trastevere

MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria di santa Cecilia, vergine e martire, che si tramanda abbia conseguito la sua duplice palma per amore di Cristo nel cimitero di Callisto sulla via Appia. Il suo nome è fin dall’antichità nel titolo di una chiesa di Roma a Trastevere.

Etimologia: Cecilia, dal latino “Caecilius”, il nome, probabilmente di matrice etrusca e di ignoto significato, ebbe larga diffusione sia tra i patrizi romani che tra i cristiani a causa del coraggio mostrato da alcuni santi martiri omonimi.

Lunedì 22 novembre 20210: Giornata nazionale per la Sicurezza nelle Scuole. La giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole ha l’obiettivo di ricordare le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane e di promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi.
La Giornata è stata istituita dalla legge 13 luglio 2015, n. 107 e fissata per il 22 novembre di ogni anno dal decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 27 novembre 2015 n. 914.

AVVENNE OGGI

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/22_novembre