Home Attualità Mercoledì 20 ottobnre 2021. Il santo del giorno: santa Maria Bertilla...

Mercoledì 20 ottobnre 2021. Il santo del giorno: santa Maria Bertilla Boscardin. Avvenne oggi: Lamezia, 47 anni fa l’omicidio di Adelchi Argada 1974. Due militanti neofascisti uccidono a colpi di pistola Sergio Adelchi Argada . Libia: dopo 8 mesi di guerra civile, viene ucciso Mu’ammar Gheddafi.

34

E’ il 293° giorno dell’anno, 41ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 72 giorni. 

Il santo del giorno:  Santa Maria Bertilla Boscardin. Vergine. Nascita: 6 ottobre 1888, Brendola. Morte: 20 ottobre 1922, Treviso. MARTIROLOGIO ROMANO. A Treviso, santa Maria Bertilla (Anna Francesca) Boscardin, vergine della Congregazione delle Suore di Santa Dorotea dei Sacri Cuori, che si adoperò in ospedale per la salute dei malati nel corpo e nello spirito. 

AVVENNE OGGI

  • 1808- Gioacchino Murat con le sue truppe, dopo avere sconfitto gli inglesi, prende possesso dell’isola di Capri.
  • 1935- Dopo un anno di marcia durissima, per oltre 10 mila chilometri e attraverso 11 province, l’Armata Rossa cinese guidata da Mao raggiunge lo Shaanxi, stabilendo a Yan’an il quartier generale del Partito comunista cinese. Termina così la Lunga Marcia.
  • 1947- Negli Stati Uniti, la Commissione per le attività anti-americane inizia la sua caccia alle streghe nell’ambiente di Hollywood. L’accusa è di appartenenza al partito comunista. Tra i primi a denunciare molti autori e registi è Walt Disney. Tra le vittima illustri della commissione vi è anche Charlie Chaplin.
  • 1965. I Beatles ricevono il “Disco d’oro” per il primo milione di copie vendute di “Yesterday”.
  • 1968- L’ex first lady degli Stati Uniti Jacqueline Kennedy sposa l’armatore greco Aristotele Onassis già compagno della famosa cantante lirica Maria Callas. La lussuosa cerimonia nuziale viene celebrata con rito greco-ortodosso a Skorpios, isola di proprietà del magnate..
  • 1974 – A Lamezia Terme due militanti neofascisti uccidono a colpi di pistola il militante comunista Sergio Adelchi Argada
  • 2011. Viene ucciso a Sirte il 69enne dittatore libico Muammar Gheddafi, che era salito al potere all’età di 27 anni nel 1969 con un colpo di stato che aveva rovesciato la monarchia.
  • 2011. Fine della lotta armata dell’Eta in Spagna, l’organizzazione separatista autrice di una lunga serie di attentati a sostegno dell’indipendenza
  • dei Paesi Baschi.

 

Fonte:https://it.wikipedia.org/wiki/20_ottobrehttps://www.trevisotoday.it/attualita/20-ottobre-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html