Home Attualità Mercoledì 13 settembre 2023. Il santo del giorno: san Giovanni Crisostomo. Avvenne...

Mercoledì 13 settembre 2023. Il santo del giorno: san Giovanni Crisostomo. Avvenne oggi: 1982 Il Parlamento italiano approva la legge Rognoni-La Torre che introduce il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso.

80

E’  il 256º giorno del calendario gregoriano (il 257º negli anni bisestili). Mancano 109 giorni alla fine dell’anno.

San Giovanni Crisostomo. Vescovo e dottore della Chiesa. Nascita: 349 circa, Antiochia di Siria. Morte: 14 settembre 407, Comana sul Mar Nero. Patrono di:Asola.

MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria di san Giovanni, vescovo di Costantinopoli e dottore della Chiesa, che, nato ad Antiochia, ordinato sacerdote, meritò per la sua sublime eloquenza il titolo di Crisostomo e, eletto vescovo di quella sede, si mostrò ottimo pastore e maestro di fede. Condannato dai suoi nemici all’esilio, ne fu richiamato per decreto del papa sant’Innocenzo I e, durante il viaggio di ritorno, subendo molti maltrattamenti da parte dei soldati di guardia, il 14 settembre, rese l’anima a Dio presso Gumenek nel Ponto, nell’odierna Turchia.

                         Avvenne oggi

Avvenimenti che hanno fatto la storia il 13 settembre.  L’a. 1598 – Muore Filippo II, re di Spagna dal 1556. 1791 – Rivoluzione francese: Luigi XVI accetta la nuova costituzione. 1940 – Seconda guerra mondiale: ha inizio l’invasione dell’Egitto da parte delle truppe italiane capeggiate dal maresciallo Graziani. Le date, gli avvenimenti e i personaggi  che hanno caratterizzato  i processi storici.

Fonte: https://www.santodelgiorno.it/san-giovanni-crisostomo/