Home Attualità Mercoledì 13 dicembre 2023. Il Santo del giorno: Santa Lucia. Avvenne oggi:...

Mercoledì 13 dicembre 2023. Il Santo del giorno: Santa Lucia. Avvenne oggi: 2009, dopo un comizio a piazza del Duomo a Milano il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi viene colpito al volto da una statuetta

62

Paragrafo Shortcodes Formati

E’  il 347º giorno del calendario gregoriano (il 348º negli anni bisestili). Mancano 18 giorni alla fine dell’anno.Santa Lucia, Vergine e martire. Nascita: 281, Siracusa. Morte: 13 dicembre 304, SiracusaPatrona di:SiracusaBelpassoSavignano sul RubiconeCarlentiniCopparoMedicinaSanta Lucia di PiavePrata di PordenoneAcqualagnaSanta Sofia >>> altri comuni. Protettrice:ciechidegli elettristicidalle malattie degli occhi e le carestiedegli occhidegli oculisti.

MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria di santa Lucia, vergine e martire, che custodì, finché visse, la lampada accesa per andare incontro allo Sposo e, a Siracusa in Sicilia condotta alla morte per Cristo, meritò di accedere con lui alle nozze del cielo e di possedere la luce che non conosce tramonto.

Etimologia: Lucia, femminile del prenome romano “Lucius”, deriva dal termine “lux”, “luce”. Era un nome destinato ai bimbi nati in pieno giorno. Portata all’avventura, è difficile trovarla più di una volta nello stesso posto e con le stesse persone. E’ molto eccentrica. Ama lo scontro verbale ma anche fare gradevoli sorprese. Le sue scenate di gelosia danno vita a battibecchi e discussioni interminabili. Preferisce un partner che sappia problematizzare, ma che sia soprattutto fedele e capace di amare con grande trasporto. Curiosissima e naturalmente “psicologa”, impara in poco tempo vizi e virtù di chiunque le interessi.

PROVERBIO Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia

Avvenne oggi 

  • 1294 – Papa Celestino V abdica, compiendo il dantesco Gran rifiuto
  • 1545 – Inizia il Concilio di Trento, 19° della Chiesa Cattolica, nella cattedrale di San Vigilio di Trento, feudo imperiale
  • 1577 – Sir Francis Drake salpa da Plymouth, per il suo giro attorno al mondo
  • 1836 – Il Gran Teatro La Fenice viene distrutto da un incendio
  • 1899 – Herbert Kilpin fonda a Milano il Milan Foot-Ball and Cricket Club
  • 1937. La capitale della Cina viene accerchiata e invasa dalla truppe giapponesi, che compiono massacri, stupri e saccheggi, che verranno ricordati come il massacro di Nanchino
  • 1938 – 100 deportati da Sachsenhausen costruiscono il campo di concentramento di Neuengamme, nei pressi di Amburgo
  • 1981. In Polonia il generale Jaruzelski proclama l’instaurazione dello stato di guerra e diviene il capo del Consiglio Militare di Salute Nazionale. E’ un colpo di stato. Tutte le organizzazioni politiche vengono sciolte e Lech Walesa, leader del movimento sindacale Solidarnosc, viene arrestato e internato per undici mesi.
  • 1999. L’imbarcazione italiana “Luna Rossa”  si qualifica alle semifinali dell’America’s Cup di vela.
  • 2003. Il presidente iracheno Saddam Hussein viene catturato da soldati americani in un bunker a circa 15 chilometri da Tikirit, sua città natale.
  • 2004 – L’ex dittatore cileno Augusto Pinochet viene messo agli arresti domiciliari.
  • 2009. Dopo un comizio a piazza del Duomo a Milano il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi viene colpito al volto da una statuetta lanciatagli da Massimo Tartaglia, un uomo di 42 anni con disturbi mentali.

1903 – Brevettato il cono gelato: è la data in cui Italo Marchioni, italiano residente a New York City, richiese e ricevette il brevetto statunitense per l’invenzione del cono. Non si può essere certi che sia stato lui ad inventarlo, il cono. Le opzioni a riguardo sono tante, spesso discordanti. Ma il 13 dicembre 1903 resta un punto certo nella storia del cono gelato. Il gelato ha parlato fin dalle sue lontane origini una sola lingua: l’italiano. E fu un italiano a cambiare per sempre il modo di gustarlo. L’emigrante Italo Marchioni, marchigiano d’origine, ricevette negli USA il brevetto del cono gelato. Era, appunto,  il 13 dicembre del 1903.

Fonte: https://www.fbshowcases.com/13-dicembre-1903-nasce-il-cono-gelato/ wikipedia