Home Attualità Mercoledì 10 aprile 2024. Il Santo del giorno: Santa Maddalena di Canossa....

Mercoledì 10 aprile 2024. Il Santo del giorno: Santa Maddalena di Canossa. Avvenne oggi:1710 – Lo Statuto di Anna, la prima legge che regola il copyright, entra in vigore in Gran Bretagna

75

Il santo del giorno: santa Maddalena di Canossa. Vergine. Nascita: 1 marzo 1774. Verona. Morte: 10 aprile 1835, Verona. Beatificazione: 7dicembre 1941, Roma, papa Pio XI. Canonizzazione: 2 ottobre 1988, Roma, papa Giovanni Paolo II. MARTIROLOGIO ROMANO. A Verona, santa Maddalena di Canossa, vergine, che di sua volontà rigettò tutte le ricchezze del suo patrimonio per seguire Cristo e fondò i due Istituti dei Figli e delle Figlie della Carità per promuovere la formazione cristiana della gioventù.

Oggi 10 aprile, ottava di Pasqua nel calendario liturgico cattolico, prende il suo nome dall’incontro tra l’angelo e le donne giunte al sepolcro di Gesù, avvenuto nella domenica di Pasqua.  Oggi, quindi, si celebra l’annuncio della resurrezione di Cristo da parte dell’angelo alle donne che erano andate a ungere il suo corpo. La festività ha quindi un’origine religiosa, ma con il passare del tempo si è trasformata   anche in una festa civile, collegata  all’introduzione del lunedì di Pasquetta nel dopoguerra italiano, con lo scopo di allungare la festività di Pasqua.

Avvenne oggi: