Home Attualità Martedì 8 giugno 2021. Il Santo del giorno: San Medardo. Avvenne oggi:...

Martedì 8 giugno 2021. Il Santo del giorno: San Medardo. Avvenne oggi: 1987– Telefono Azzurro attiva la prima linea:

16

E’ il 159° giorno del calendario gregoriano. Mancano 206 giorni alla fine dell’anno. 
Santo del giorno: oggi si venera San Medardo, è stato un vescovo franco ed è venerato come santo dalla Chiesa cattolica.  San Medardo è invocato contro le malattie dei denti.

MARTIROLOGIO ROMANO. Presso Soissons, in Frància, il natale di san Medardo, Vescovo di Noyon, la cui vita e morte preziosa è illustrata da gloriosi miracoli.

San Medardo è invocato contro le malattie dei denti. Il nome Medardo deriva dal tedesco e letteralmente significa «onorato e ardito

1987 – Telefono Azzurro attiva la prima linea: Una voce che risponde alle richieste di aiuto dei bambini vittime di violenza tra le mura domestiche. Con quest’obiettivo Ernesto Caffo,  docente di Neuropsichiatria Infantile all’Università degli Studi di Modena, da vita a Bologna all’associazione, attivando la prima linea telefonica d’emergenza attiva 24 ore su 24.

AVVENNE OGGI

  • 452 – Attila, a capo del suo esercito, invade l’Italia.

  • 632 – Muore a Medina il profeta Maometto.

  • 1859- Napoleone III e Vittorio Emanuele II entrano trionfalmente a Milano, mentre gli austriaci, sconfitti, sgomberano la Lombardia. E’ una tappa fondamentale della Seconda guerra di indipendenza.

  • 1949 – Celebrità del calibro di Helen Keller, Dorothy Parker, Danny Kaye, Fredric March, John Garfield, Paul Muni e Edward G. Robinson vengono nominate in un rapporto dell’FBI come membri del Partito Comunista degli Stati Uniti d’America

  • 1968- James Earl Ray viene arrestato per l’omicidio di Martin Luther King. Ray viene fermato all’aeroporto londinese di Heathrow, mentre cerca di lasciare la Gran Bretagna sotto falso nome.

  • 1976- Le Brigate rosse uccidono a Genova il magistrato Francesco Coco. Con lui, muoiono anche i due uomini della scorta, Giovanni Saponara e Antioco Deiana.

  • 1984 – Esce nelle sale Ghostbusters – Acchiappafantasmi

  • 1999- Muore il presentatore tv Corrado Mantoni, in arte Corrado. La sua carriera, durata oltre 50 anni, inizia alla radio, dove, come conduttore di radiogiornali, annuncia la fine della guerra e la costituzione della Repubblica. Corrado è stato uno dei pionieri della televisione italiana, volto storico della Rai e decano dei conduttori insieme a Mike Bongiorno, Enzo Tortora e Pippo Baudo.

  • 2000 – Nell’anno del Giubileo si svolge a Roma la manifestazione del “World Gay Pride” con un corteo  di duecentomila persone.

  • 2007 – Roger Federer  nella finale del torneo tennistico di Wimbledon  batte lo spagnolo Rafael Nadal, aggiudicandosi il titolo, dopo 4 ore di gara, per il quinto anno consecutivo eguagliando il record di Bjorn Borg.

 

 

 

 

 

Fonte: Wikipedia- https://www.trevisotoday.it/social/8-giugno-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html