Home Attualità Martedì 7 dicembre 2021. Il santo del giorno: sant’Ambrogio. Avvenne oggi: 1851...

Martedì 7 dicembre 2021. Il santo del giorno: sant’Ambrogio. Avvenne oggi: 1851 viene brevettato il frigorifero.

18

E’  il 341º giorno del calendario gregoriano (il 342º negli anni bisestili). Mancano 24 giorni alla fine dell’anno.

Sant’ Ambrogio. Vescovo e dottore della Chiesa. Nascita: 340, Treviri, Germania. Morte: 4 aprile 397, Milano. Patrono di:MilanoCinisello BalsamoCologno MonzesePaderno DugnanoRozzanoCormanoMonserratoSettimo MilaneseTrezzano sul NaviglioCarate Brianza >>> altri comuni. Protettore:degli apicoltoriLuogo reliquie:Basilica di Sant’Ambrogio. Sito ufficiale:www.basilicasantambrogio.it

MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria di sant’Ambrogio, vescovo di Milano e dottore della Chiesa, che si addormentò nel Signore il 4 aprile, ma è venerato in particolare in questo giorno, nel quale ricevette, ancora catecumeno, l’episcopato di questa celebre sede, mentre era prefetto della città. Vero pastore e maestro dei fedeli, fu pieno di carità verso tutti, difese strenuamente la libertà della Chiesa e la retta dottrina della fede contro l’arianesimo e istruì nella devozione il popolo con commentari e inni per il canto.

Etimologia: Ambrogio, deriva dal greco “ambròsios”, “immortale”. Non a caso, con questo termine si indicava la bevanda degli dei dell’Olimpo, l’ambrosia, assurta a simbolo di quanto più delizioso ed inebriante esista. Si diffuse in Italia dal V secolo, grazie al culto di Sant’Ambrogio, vescovo di Milano.

Avvenne oggi

1851 –viene brevettato il frigorifero

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/7_dicembre