Home Attualità Martedì 4 luglio 2023. Il santo del giorno: sant’Elisabetta del Portogallo. Avvenne...

Martedì 4 luglio 2023. Il santo del giorno: sant’Elisabetta del Portogallo. Avvenne oggi: 1776 – Nascono gli Stati Uniti d’America

40
E’  il 185° giorno del calendario gregoriano. Mancano 180 giorni alla fine dell’anno.Sant’ Elisabetta del Portogallo. Regina. Nome di battesimo: Isabella d’Aragona. Nascita: 1271, Aragona, Spagna
Morte: 1336, Estremoz, Portogallo. MARTIROLOGIO ROMANO. Ad Estremoz, in Portogàllo, il natale di santa Elisabètta Vedova, Regina dei Portoghesi, la quale, illustre per virtù e per miracoli, dal Sommo Pontefice Urbàno ottavo fu annoverata nel numero dei Santi. 
Etimologia: Elisabetta, nome biblico, che in latino appare come “Elisabet”, deriva dall’ebraico “El”-sheba”, composto di “El”, “Dio”, unito a “sheba”, “sette”, nel significato di “il mio Dio è perfezione”.

Oggi 4 luglio 2023  ricorre il giorno dell’Independence Day. Una ricorrenza che rimarca la   consapevolezza di essere Nazione e di seguire i principi e i valori che i Padri Fondatori hanno instillato nei cuori di ogni Yankee.La giornata è assolutamente informale che richiede, comunque, il rispetto di un codice  di abbigliamento importante che tutti devono rispettare: si è praticamente obbligati a indossare il rosso, il bianco e il blu, colori che si sposano bene tra di loro ma che soprattutto sono i colori nazionali! I festeggiamenti più imponenti  si svolgeranno  in città come Washington D.C. e  Philadelphia!

Il rosso rappresenta la forza e il coraggio, il bianco simboleggia la purezza e l’innocenza, e il blu ricorda i valori di perseveranza e giustizia.

                                                AVVENNE OGGI
  • 1776 – Nascono gli Stati Uniti d’America.  Con la firma della Dichiarazione d’indipendenza del 1776, da parte del Congresso Continentale riunito a Filadelfia, le tredici colonie della costa atlantica si staccarono dall’Impero Britannico per formare una federazione indipendente.
  • 1950 – Prima trasmissione di Radio Free Europe
  • 1957- Viene presentata al pubblico la Fiat Nuova 500: 479 centimetricubici di cilindrata per 13 cavalli, 85 km/h, finiture all’osso, due persone più bagaglio; prezzo di listino: 490.000 lire. Chiamata anche la Topolino.
  • 1966- Il presidente degli Stati Uniti Lyndon Johnson firma il Freedom of Information Act, la legge che riconosce ai cittadini il diritto di accedere agli atti del governo federale.
  • 1976- Scatta l’Operazione Entebbe. Forze armate israeliane, guidate dal colonnello Yonathan Netanyau, liberano con un blitz gli ostaggi ebrei del volo 139 dell’Air France, proveniente da Tel Aviv e decollato il 27 giugno da Atene con destinazione Parigi.
  • 2006 – A Dortmund la nazionale italiana di calcio batte la Germania per 2-0 nei tempi supplementari, conquistando l’accesso alla finale dei Mondiali.
  • 2012 – Viene annunciata al Cern di Ginevra la scoperta del Bosone di Higgs, detto anche “la particella di Dio”.