Home Attualità Martedì 3 settembre 2024. Il Santo del giorno: San Gregorio Magno. Avvenne...

Martedì 3 settembre 2024. Il Santo del giorno: San Gregorio Magno. Avvenne oggi:1982 – Muore a Palermo a seguito di un agguato mafioso il generale Carlo Alberto dalla Chiesa

13

E’il 246º giorno del calendario gregoriano (il 247º negli anni bisestili). Mancano 119 giorni alla fine dell’anno.San Gregorio Magno. Papa e dottore della Chiesa. Nascita: 540 circa, Roma. Morte: 12 marzo 604, Roma. Ricorrenza: 3 settembreMartirologio: edizione 2004. Patrono di:NapoliManduriaCrispanoSan Gregorio di CataniaValdobbiadeneRoverbellaVizziniSan Gregorio MagnoBasianoCasalfiumanese. Protettore:cantantimusicistipapi.

MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria di san Gregorio Magno, papa e dottore della Chiesa: dopo avere intrapreso la vita monastica, svolse l’incarico di legato apostolico a Costantinopoli; eletto poi in questo giorno alla Sede Romana, sistemò le questioni terrene e come servo dei servi si prese cura di quelle sacre. Si mostrò vero pastore nel governare la Chiesa, nel soccorrere in ogni modo i bisognosi, nel favorire la vita monastica e nel consolidare e propagare ovunque la fede, scrivendo a tal fine celebri libri di morale e di pastorale. Morì il 12 marzo.

Etimologia: Gregorio, deriva dal greco “Gregòrios”, latinizzato poi in “Gregorius”, questo personale che significa “sveglio” venne molto apprezzato per tutto il Medioevo, come attestano i numerosi santi e pontefici che se ne fregiarono.

Avvenne oggi:

  • 1534 – Enrico VIII d’Inghilterra promulga l’Atto di Supremazia che provoca la rottura con Roma e la relativa scomunica papale