Home Attualità Martedì 29 novembre 2022. Il santo del giorno: san Saturnino di Tolosa....

Martedì 29 novembre 2022. Il santo del giorno: san Saturnino di Tolosa. Avvenne oggi: lanciato nello spazio lo scimpanzé Enos

53

E’ il 333° giorno del calendario gregoriano, mancano 32 giorni alla fine dell’anno. Il santo del giorno:  San Saturnino di Tolosa. Vescovo e martire. Nascita: III secolo , Tolosa, Francia. Morte: Tolosa, Francia. MARTIROLOGIO ROMANO. A Tolosa, san Saturnino Vescovo, il quale, al tempo di Dècio, fu rinchiuso dai pagani nel Campidoglio di quella città e precipitato dalla sommità della rocca del Campidoglio per le varie scarpate, e così, col capo contuso, col cervello scosso e con tutto il corpo lacerato, rese la sua bell’anima a Cristo.

AVVENNE OGGI

  • 800 – Carlo Magno arriva a Roma per indagare sui presunti crimini di Papa Leone III.
  • 1877 – Thomas Edison dimostra per la prima volta il funzionamento del fonografo

1961- Lanciato nello spazio lo scimpanzé Enos, in questo giorno ci hanno lasciato Cary Grant e George Harrison

1947 – L’Assemblea generale delle Nazioni Unite vota per la partizione della Palestina tra arabi ed ebrei.

1961 –

1961 – La Mercury-Atlas 5 viene lanciata con a bordo lo scimpanzé Enos. La capsula orbitò intorno alla Terra per due volte, atterrando in mare nei pressi della costa di Porto Rico, territorio associato agli Stati Uniti nell’est del Mare dei Caraibi. Enos sopravvisse al volo, e restò anzi completamente illeso.

1963 – Il presidente statunitense Lyndon B. Johnson istituisce la Commissione Warren per investigare sull’Assassinio di John F. Kennedy.

1975 – Il nome “Micro-soft” (da microcomputer e software) viene usato da Bill Gates in una lettera a Paul Allen, per la prima volta.1990 – Guerra del Golfo: il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite passa la Risoluzione ONU 678, autorizzando l’intervento militare in Iraq, se la nazione non ritirerà le sue forze dal Kuwait e libererà tutti gli ostaggi stranieri entro il 18 gennaio 1991.2007 – Le forze armate delle Filippine assediano la penisola di Manila dopo che i soldati guidati dal senatore Antonio Trillanes inscenano un ammutinamento.2011 – Iran: viene assaltata l’ambasciata britannica a Teheran2012 – La Palestina entra a far parte dell’ONU con 138 voti favorevoli, 41 astenuti e 9 sfavorevoli (Israele, Nauru, Palau, Isole Marshall, Micronesia, Panama, Canada, Repubblica Ceca e USA).

Fonte: https://www.santodelgiorno.it/san-saturnino/wikipedia-https://www.vicenzatoday.it/attualita/29-novembre-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.htm