Home Attualità Martedì 29 giugno 2021. Santi del giorno: Ss Pietro e Paolo. Avvenne...

Martedì 29 giugno 2021. Santi del giorno: Ss Pietro e Paolo. Avvenne oggi: 2007 – Apple lancia sul mercato l’iPhone

18

E’  il 180º giorno del calendario gregoriano. Mancano 185 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno:

Santi Pietro e Paolo (Apostoli e Martiri). San Pietro è il protettore di pescivendoli, pescatori, ciabattini, fabbricanti di chiavi, mietitori, orologiai e portieri.
San Paolo è il protettore dei teologi e della stampa cattolica. Etimologia: Pietro, dall’antico termine aramaico “kepha”, “roccia”, il nome Pietro fu imposto da Gesù all’apostolo prediletto. In Occidente se ne è ripresa la versione greca “Pétros”, latinizzato poi in “Petrus”.

Dal Martirologio

Solennità dei santi Pietro e Paolo Apostoli. Simone, figlio di Giona e fratello di Andrea, primo tra i discepoli professò che Gesù era il Cristo, Figlio del Dio vivente, dal quale fu chiamato Pietro. Paolo, Apostolo delle genti, predicò ai Giudei e ai Greci Cristo crocifisso.

Entrambi nella fede e nell’amore di Gesù Cristo annunciarono il Vangelo nella città di Roma e morirono martiri sotto l’imperatore Nerone: il primo, come dice la tradizione, crocifisso a testa in giù e sepolto in Vaticano presso la via Trionfale, il secondo trafitto con la spada e sepolto sulla via Ostiense.
In questo giorno tutto il mondo con uguale onore e venerazione celebra il loro trionfo.

Avvenne oggi

 

  • 1900. In Svezia nasce la fondazione Nobèl in esecuzione del testamento del chimico Alfred Nobèl, inventore della dinamite. Consiste nell’assegnazione di un premio annuale a chi avrà conseguito risultati a favore dell’umanità nel campo della chimica, della fisica, della medicina, della letteratura e della pace.

  • 1929 – Trasmessa la prima radiocronaca italiana di un incontro di calcio.

  • 1934 – La notte tra il 29 e il 30 giugno ha luogo la cosiddetta notte dei lunghi coltelli, epurazione nazista dei vertici della Sturmabteilung e degli oppositori di Adolf Hitler

  • 2007 – Apple lancia sul mercato l’iPhone: «Reinventare il telefono» fu la sfida lanciata da Steve Jobs all’inizio del 2007, quando, in occasione dell’annuale apertura del Macworld Conference & Expo, mostrò al mondo  l’iPhone EDGE, il primo smartphone targato Apple.

  • 2009 – Disastro ferroviario a Viareggio: Mancano dodici minuti allo scoccare della mezzanotte quando il silenzio della notte viareggina è rotto da una potente esplosione, seguita da altre di minore intensità. Al fragore segue una pioggia di fuoco che tinge di rosso il cielo sopra l’area che si sviluppa intorno alla stazione ferroviaria. Un treno merci composto da 14 cisterne di Gpl deraglia. Da una cisterna si genera una fuga di gas da cui ha luogo un’esplosione causando crolli e incendi nelle case nel raggio di 200 metri. Il bilancio è di 32 morti e 25 feriti

  • 2014 – L’ISIS auto proclama il suo califfato in Siria e nel nord dell’Iraq

Fonte: wikipedia- https://it.wikipedia.org/wiki/29_giugnohttps://www.trevisotoday.it/social/29-giugno-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html