Home Attualità Martedì 27 settembre 2022, Giornata Mondiale del Turismo. Il valore che...

Martedì 27 settembre 2022, Giornata Mondiale del Turismo. Il valore che assume la ricorrenza in Calabria, regione ricca di straordinarie “bellezze”

33

Oggi, martedì 27 settembre 2022, si celebra la  Giornata Mondiale del turismo, istituita nel settembre del 1979 (in Spagna a Torremolinos) dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO – Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di “promuovere un turismo responsabile, sostenibile e universalmente accessibile”).  Il turismo contribuisce all’istruzione e all’emancipazione  delle comunità, promuove lo sviluppo socioeconomico e culturale dei contesti

KODAK Digital Still Camera

locali. Svolge un ruolo fondamentale nei sistemi di tutela sociale che costituiscono la base per la resilienza e la prosperità.  La pandemia non ha certamente agevolato i flussi turistici e la ripartenza, se pur con tante difficoltà, aiuterà a rilanciare la ripresa e la crescita  delle regione Calabria che basa la sua economia sul turismo e agricoltura.  Oggi più che mai bisogna indirizzare gli sforzi per garantire investimenti in un turismo pulito e sostenibile, riducendo i consumi energetici del settore, adottando misure volte al raggiungimento delle emissioni zero e tutelando la biodiversità.  Le attività turistiche di governi, imprese e consumatori dovranno essere  conformi  con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e con la Mission 1.5. Da ciò dipende la sopravvivenza stessa di questo settore e di varie mete turistiche. La Calabria vanta bellezze incomparabili e si  caratterizza per la diversità dei paesaggi e  per la prossimità delle montagne al mare. Finanche  nell’entroterra e nelle zone  che ospitano le cime più alte,  c’è sempre un punto  da cui è possibile intravedere un lembo di mare da osservare e paesaggi incantevoli. In termini di  qualche ora  si può passare dai 300 ai 1000 metri di altitudine e da una costa all’altra. Questa, tra le altre, è una peculiarità della vacanza in questa meravigliosa terra, in grado di soddisfare gusti,  esigenze e bisogni  diversi con un’offerta turistica dinamica e potenzialmente ricca di relax e stanzialità. Culla della civiltà italica, con il suo ricco patrimonio storico, culturale ed etnico, la  Calabria, con il suo clima mite, offre al turista,   al visitatore occasionale una vasta gamma di  attrazioni naturali.  artistiche, culturali,  , gastronomiche che ben si coniugano con la tradizionale millenaria ospitalità delle sue  comunità locali. Con la sua aria pulita, con le sue sfaccettature uniche e diverse,  rappresenta  una fonte di bellezza  unica da scoprire, un mondo di varietà da vivere per trarre benessere e vivere  meravigliose emozioni.