Home Attualità Martedì 27 giugno 2023. Il santo del giorno: san Cirillo d’Alessandria. Avvenne...

Martedì 27 giugno 2023. Il santo del giorno: san Cirillo d’Alessandria. Avvenne oggi: 1998 – Per la prima volta viene clonato un topo. Accade in un centro di ricerca alle Hawaii.

75

E’  il 178° giorno del calendario gregoriano. Mancano 187 giorni alla fine dell’anno. Santi del giorno: San Cirillo d’Alessandria. Vescovo e dottore della Chiesa. Nascita: 370, Teodosia d’Egitto. Morte: 27 giugno 444, 

Alessandria d’Egitto. MARTIROLOGIO ROMANO. San Cirillo, vescovo e dottore della Chiesa, che, eletto alla sede di Alessandria d’Egitto, mosso da singolare sollecitudine per l’integrità della fede cattolica, sostenne nel Concilio di Efeso i dogmi dell’unità e unicità della persona in Cristo e della divina maternità della Vergine Maria.

Accadde oggi
1721 – Il medico inglese Zabdiel Boylston adotta per la prima volta la tecnica della vaiolizzazione contro il vaiolo su 180 pazienti a Boston
1898 – Joshua Slocum completa la prima circumnavigazione in solitario del globo
1900 –1967 – Il primo bancomat entra in funzione a Londra.Chi almeno una volta nella vita non ha ritirato del contante in un bancomat? Quello che oggi appare come un gesto normale non doveva esserlo altrettanto il 27 giugno del 1967, quando venne installato il primo bancomat a Enfield Town (zona nord di Londra) per la Barclays Bank.1980 – Strage di Ustica: È uno dei grandi misteri irrisolti dell’Italia repubblicana. Dopo decenni di indagini, perizie e processi non sono state ancora accertate le cause che hanno portato al disastro del DC9 Itavia.1998 – Per la prima volta viene clonato un topo. Accade in un centro di ricerca alle Hawaii.

2003 – Viene introdotta per la prima volta nel codice della strada la norma della patente a punti.

2007 – Tony Blair si dimette da premier del governo britannico. Gli succede Gordon Brown.

2008 – Bill Gates si dimette da amministratore delegato della Microsoft.